breaking news

Augusta| “A la notti di Natali” tre appuntamenti con Palmarum Insula e I Cumpari.

2 Dicembre 2018 | by Redazione Webmarte
Augusta| “A la notti di Natali” tre appuntamenti con Palmarum Insula e I Cumpari.
Spettacolo
0

Palmarum Insula e I Cumpari ancora insieme per regalare al pubblico grandi emozioni con “A la notti di Natali”. Concerto natalizio di canti e poesie, appartenenti alla tradizione folcloristica e popolare siciliana. Si tratta di un evento a cura dell’associazione folk popolare Palmarum Insula che vedrà l’omonimo gruppo folcloristico esibirsi per 3 serate insieme con I Cumpari.

“A la notti di Natali” è in programma per il 23 dicembre nei locali della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, per giorno 27 nella chiesa di Sant’Andrea e per il 4 gennaio nella chiesa Cappuccini di Sortino. A esibirsi saranno Palmarum Insula e I Cumpari. Il concerto è offerto da dal medico –musicista Giuseppe Mazziotta e dal maestro Mariacatana Valastro. Il gruppo I Cumpari è nato nel 1996, si occupa di tradizioni popolari siciliane per divulgare e mantenere inalterata nel tempo l’arte folklorica e popolare della Sicilia. Obiettivo principale è quello di tramandare il patrimonio musicale, le stesse canzoni, gli stessi costumi, gli stessi strumenti che usavano i nostri predecessori.

I Cumpari sono impegnati nella ricerca ed elaborazione di testi e brani oramai passati alla tradizione, che costituiscono il patrimonio della nostra memoria, riproponendoli senza alcuna alterazione, proprio perché tanto cari alla nostra gente. I Cumpari sono il quartetto folk di cui fa parte Giuseppe Mazziotta che, nel 2005, ha fondato un altro gruppo folk, il “Palmarum Insula”. Caratteristica particolare di questo gruppo è appunto quella di impegnarsi, in occasione del Natale, in concerti di musica, canti e poesie della tradizione natalizia siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com