breaking news

Augusta| Al carcere il 6 dicembre Smile and Fly

29 Novembre 2017 | by Redazione Webmarte
Augusta| Al carcere il 6 dicembre Smile and Fly
Spettacolo
'
0

Lo spettacolo di laboratorio di teatro terapia avrà luogo alle 17,30 nell’auditorium Enzo Maiorca della Casa di Reclusione di Augusta.

Il recital è l’atto conclusivo di un laboratorio di teatroterapia, ideato e diretto da Michela Italia, fra ragazzi diversamente abili delle associazioni augustane Progetto Icaro e Asd Nuova Augusta, rispettivamente presiedute da Enzo Toscano e Sebastiano Mazziotta e detenuti. Il progetto per la sua atipicità è unico nel suo genere.

Si tratta di un grande momento di integrazione, come ha evidenziato il direttore del penitenziario, Antonio Gelardi promotore di diverse iniziative che coinvolgono i detenuti mettendoli a contatto col mondo esterno.

In scena ci saranno i detenuti reclusi in regime di sicurezza. “Sarà uno spettacolo recitato rigorosamente in lingua siciliana – spiega la regista – è un viaggio in Sicilia tra versi e note, due mondi uniti dalla figura di Giufà, famoso per la tradizione orale, personaggio  il quale a volte involontariamente delinque, che spesso si comporta in maniera irrazionale, ma che altre volte si mostra, intelligentissimo riuscendo a stupire tutti soprattutto per il suo grande cuore.

In scena anche la leggenda di ColaPesce, una storia siciliana antica quanto l’isola, canzoni e performance varie”.

La bellezza dell’iniziativa consiste nel fatto che queste due realtà hanno entrambe molto bisogno di affetto e “l’unione tra diversamente abili e detenuti – aggiunge Michela Italia – ha creato un’esplosione di sentimenti positivi, perché senza barriere e senza pregiudizi i detenuti si sono aperti ai ragazzi vivendo, a detta loro, una delle più belle esperienze della propria vita”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com