breaking news

Augusta| Al Circolo Unione presentazione “Donna Emilia” di Rosanna Scarcella.

Augusta| Al Circolo Unione presentazione “Donna Emilia” di Rosanna Scarcella.
Attualità
2

L’artista augustana, Rosanna Scarcella, commerciante, nonché autrice dei cartelli dell’Opera dei pupi, ha presentato “Donna Emilia” il suo nuovo marchio dedicato a Emilia Saraceno, donna augustana molto conosciuta in città, scomparsa lo scorso maggio.

Nella splendida cornice del Circolo Unione ad Augusta, presieduto da Gaetana Bruno Ferraguto, alla presenza di numerosi ospiti, è stato tenuto a battesimo il nuovo marchio creato dall’artista augustana Rosanna Scarcella, “Donna Emilia”. Un inno alla sicilianità, un omaggio alla storia, alla cultura e alla tradizione più vera e autentica della nostra splendida Isola.

Diversi e vari gli oggetti che spiccano in questa nuova linea, interamente di produzione artigianale: dalle tipiche coffe di paglia alle pochette, dai dipinti agli oggetti folcloristici, dai Cartelli dell’Opera dei Pupi agli accessori arricchiti dai motivi tratti dalla tradizionale arte decorativa siciliana.

Alla presentazione sono intervenuti i figli, Elsa e Marco Stella, la sorella Melina Saraceno e i nipoti della donna augustana alla quale Rosanna Scarcella ha voluto dedicare il suo primo marchio. Rosanna Scarcella, con la quale per la promozione di questo progetto collabora Maria Amara, è nata e vive in Augusta. Da sempre appassionata di pittura, decorazioni e tradizioni della sua terra, inizia la sua produzione artistica da autodidatta.

Arricchisce la preparazione e perfeziona la tecnica grazie all’incontro con il maestro Biagio Foti, discendente della storica famiglia di pupari catanesi Laudani. Nel laboratorio del maestro studia l’arte della realizzazione dei cartelli dell’Opera dei Pupi di tradizione catanese e approfondisce la conoscenza del mondo dei Pupi Siciliani e della loro storia. Ama utilizzare gli elementi tipici della tradizione siciliana, tratti dal mondo dei Pupi e dei carretti per realizzare i suoi pezzi unici. Nelle sue coffe, interamente dipinte e decorate a mano, esprime tutta la sua arte e concentra il prezioso mondo della sua Sicilia.

2 Comments

  1. Laura says:

    Prodotti originalissimi che esprimono la passione con cui sono stati realizzati.Meritano di essere conosciuti da tutti e di raggiungere paesi lontani

  2. Laura says:

    Prodotti originalissimi che esprimono la passione con cui sono stati realizzati. Meritano di essere conosciuti da tutti e di raggiungere paesi lontani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com