breaking news

Augusta | Al Ruiz è tempo di Open day: oggi a Priolo e domani nella sede centrale di via Catania

18 Dicembre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Al Ruiz è tempo di Open day: oggi a Priolo e domani nella sede centrale di via Catania
Attualità
'
0

E’ tempo di Open Day al Ruiz. Per la sede di Priolo, in via Orazio Di Mauro 2, il primo sarà oggi su due turni, alle 16 e alle. Per la sede di Augusta invece appuntamento domani 19 dicembre in tre turni, alle 9, alle 10 e alle 11. Il Ruiz, diretto da Maria Concetta Castorina, offre quattro articolazioni: l‘Istituto tecnico settore tecnologico, l‘Istituto tecnico settore economico, il Liceo scientifico delle scienze applicate e il Liceo quadriennale delle scienze applicate.

Anche quest’anno all’ Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” molte saranno le iniziative per far conoscere l’offerta formativa e gli indirizzi di studio agli studenti delle classi terze della secondaria di primo grado per consentire loro una scelta consapevole.  Il Ruiz, del dirigente scolastico Maria Concetta Castorina, offre quattro articolazioni: l‘Istituto Tecnico settore tecnologico, l‘Istituto tecnico settore economico, il Liceo scientifico delle scienze applicate e il Liceo quadriennale delle scienze applicate. Presenti inoltre dallo scorso anno ai due licei il percorso di biologia con curvatura biomedica, con lezioni e attività sul campo, tenute dai docenti di scienze e da medici della provincia di Siracusa; e al settore tecnologico il percorso di apprendistato duale Enel, con una classe, la 5 Enel, che alterna la frequenza delle lezioni in classe, al lavoro in azienda, con annesso stipendio mensile.

Novità di quest’anno la sede staccata dell’Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo elettronica ed elettrotecnica del Ruiz a Priolo Gargallo. Il ministero della Pubblica istruzione ha, infatti, autorizzato per la prima volta una scuola superiore a Priolo: un grande successo dell’amministrazione comunale che ha lavorato alacremente affinché si realizzasse questa conquista, a anche la riprova della potenzialità formative e didattiche dell’Istituto augustano, punta di diamante tra gli istituti tecnici siciliani grazie alla Robotica, disciplina trasversale inserita tra le materie extracurriculari. Lo scorso anno una squadra del Ruiz, il Metaltech Ruiz, è stato vicecampione d’Italia alla fase nazionale della First Lego League, una gara mondiale di Robotica e Scienza riconosciuta dal Miur come attività di valorizzazione delle eccellenze. La squadra ha così conquistato di diritto l’accesso al Virtual Open International in Grecia, dove si è confrontata on line con duecento teams provenienti da tutto il mondo. Anche quest’anno inoltre il Ruiz sarà la sede delle qualificazioni regionali per Sicilia, Sardegna e Calabria, il 19 e il 20 febbraio, in quanto Regional Partner  per la  First Lego League Italia  dell’Università di Trento.

Le attività di orientamento al Ruiz si svolgeranno prevalentemente in presenza, ma per evitare assembramenti, l’ingresso sarà contingentato, rivolto ad un solo genitore in possesso di green pass per ogni alunno e previa prenotazione tramite apposito form disponibile sul sito, www.2superioreaugusta.edu.it o sulle pagine social della scuola. I genitori e gli studenti della scuola secondaria di primo grado interessati potranno assistere alla presentazione dell’offerta formativa della scuola, dei piani di studio dei vari indirizzi, nonché ricevere informazioni generali sul funzionamento e l’organizzazione dell’Istituto. Inoltre sarà possibile visitare i locali e i tanti laboratori della scuola, accolti da diversi docenti e alunni del Ruiz. Per la sede di Priolo, in via Orazio Di Mauro 2, il primo open day sarà oggi in due turni: alle 16 e alle 17. Per la sede di Augusta invece appuntamento è doman 19 dicembre in tre turni, ore 9.00, ore 10.00 e ore 11.00. A gennaio sono previste, inoltre, delle aperture pomeridiane rivolte soprattutto agli studenti, i Ruizlab. Gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio potranno visitare ed assistere ad esercitazioni pratiche presso i laboratori attrezzati di Fisica, Chimica, Biologia, Informatica, Lingue, Economia aziendale, Meccanica, Elettronica, Elettrotecnica e Robotica.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com