breaking news

Augusta | Al Ruiz l’Open Day: venerdì 13 gennaio secondo appuntamento

12 Gennaio 2023 | by PubliRedazionale
Augusta | Al Ruiz l’Open Day: venerdì 13 gennaio secondo appuntamento
Attualità
'
0

Dopo l’Open day  di domenica 18 novembre, l’Istituto “Gaetano Arangio Ruiz“, guidato dalla dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina,  apre  le sue porte agli studenti delle scuole medie del territorio che sono chiamati a scegliere la scuola superiore entro  gennaio.

Venerdì 13 gennaio  dalle ore 15,00 alle 19,00  docenti e alunni del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, dell’Istituto Tecnico Settore Economico, del Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate e dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico saranno pronti per presentare i percorsi formativi e soprattutto le attività laboratoriali che  contraddistinguono i singoli indirizzi, attraverso il primo dei tre Open Lab previsti.

Ogni articolazione al Ruiz ha infatti la sua storia e la sua identità culturale e formativa, ma l’obiettivo comune dell’Istituto rimane la realizzazione di progetti di apprendimento che sappiano coniugare conoscenze e competenze, che sappiano rendere gli studenti protagonisti e soggetti attivi del percorso educativo.

Il  Ruiz – afferma la dirigente Maria Concetta Castorina – è una istituzione formativa storica che negli ultimi decenni si è rinnovata profondamente, affrontando le sfide di un mondo in continuo cambiamento, introducendo nuove discipline, come la robotica, e nuove metodologie basate sull’approccio esperenziale.

L’Istituto offre agli studenti l’opportunità di valorizzare e sviluppare le proprie attitudini e potenzialità, motivandoli allo studio e suscitando curiosità e interesse per la cultura, declinata in tutti i suoi ambiti.

Al centro del suo progetto didattico-pedagogico ci sono da sempre la promozione della crescita culturale degli studenti e della loro capacità di misurarsi con la complessità, l’educazione alla responsabilità e alla cittadinanza consapevole, la formazione di un adeguato metodo di studio e degli strumenti cognitivi necessari per affrontare con sicurezza gli studi universitari o il mondo del lavoro.

Un altro punto di forza del Ruiz è quello di essere una scuola aperta dove gli studenti possono partecipare anche alle numerose attività pomeridiane e approfondire la loro preparazione a 360 gradi, come ricordato dalla referente per le attività di orientamento prof.ssa Tania Rizzotti.

Tra le iniziative proposte ci sono i corsi di lingua straniera, che offrono la possibilità di ottenere certificazioni qualificanti, la patente europea ICLD per il computer; il patentino della Robotica e dei droni, i laboratori teatrali e musicali, i progetti extracurriculari di approfondimento  che spaziano dalla matematica alla scrittura creativa; le numerose attività sportive gratuite, dall’orienteering al Chalistenics, gli Erasmus, i percorsi per le competenze trasversali e per l‘orientamento gestiti dall’Istituto attraverso progetti che mirano alla crescita culturale degli studenti, in collaborazione con enti prestigiosi del territorio. 

Tanti sono perciò  i motivi per venire a conoscere  da vicino la realtà di una scuola dove la tradizione si rafforza con l’innovazione. Prossimi Open Lab venerdì 20 e venerdì  27 gennaio.

( PubliRed )

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 483

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *