breaking news

Augusta | Al Ruiz nuovi Open day in modalità online

Augusta | Al Ruiz nuovi Open day in modalità online
Attualità
'
0

Nuovi Open day in modalità online per accedere all’offerta formativa del II Istituto “Gaetano Arangio Ruiz”, diretto da Maria Concetta Castorina. La scuola superiore augustana, con sede distaccata anche a Priolo, apre le sue porte virtualmente agli studenti che frequentano le terze classi delle scuole secondarie di primo grado e ai loro genitori.

L’Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” aprirà le sue porte “virtuali” agli studenti che frequentano le classi terze delle scuole secondarie di primo grado e ai loro genitori. Il calendario dell’orientamento in entrata ha, infatti, subito un cambiamento in seguito all’istituzione della zona arancione ad Augusta. Le previste attività in presenza, i RuizlabUI, presso i laboratori attrezzati di Fisica, Chimica, Biologia, Informatica, Lingue, Economia aziendale, Meccanica, Elettronica, Elettrotecnica e Robotica della scuola sono stati così trasformati in open day on line sulla piattaforma Google Meet. Per la sede di Augusta previsti due incontri virtuali domani 10 gennaio e lunedì 17 gennaio dalle 15 alle 16. Per la sede di Priolo, in via Orazio Di Mauro 2, il primo open day on line sarà mercoledì 12 gennaio dalle 15 e alle 16.  Per partecipare occorre prenotarsi tramite apposito form disponibile sul sito www.2superioreaugusta.edu.it o sulle pagine social della scuola. “In un periodo difficile dal punto di vista epidemiologico – riferisce la dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina – è importante mantenere, seppure a distanza, l’interazione e relazione con gli studenti delle terze medie. Il passaggio alla scuola superiore è un momento fondamentale nella vita dei ragazzi ed è necessario che la scuola sia accanto a loro per orientarli verso una scelta matura e consapevole. Speriamo di poter riprendere, seppur contingentate, le attività di orientamento in presenza, dopo il 20 gennaio”.

Gli appuntamenti on line, saranno uno spazio, dunque, per conoscere da vicino le quattro articolazioni del Ruiz, l‘Istituto tecnico settore tecnologico, l‘Istituto tecnico settore economico, il Liceo scientifico delle Scienze applicate e il Liceo quadriennale delle Scienze applicate, nonché il percorso di Biologia con curvatura biomedica e il percorso di apprendistato duale Enel. Alunni e genitori saranno accolti dai docenti del team di orientamento, guidati dalla docente referente Stefania Anfuso, che analizzeranno le specificità dei vari percorsi, i contenuti e le metodologie didattiche, l’organizzazione delle discipline e tutti i progetti che arricchiscono e integrano l’offerta formativa. A dicembre hanno riscontrato grande successo, i due open day in presenza, sabato 18 per la sede di Priolo e domenica 19 per la sede di Augusta. Quest’anno, al desiderio costante di chiarezza e completezza della proposta di orientamento, si è affiancata al contempo la necessità di inventare strategie operative per garantire la sicurezza e la salute di tutti. Per questo gli incontri al Ruiz si sono svolti in cinque turni tra Priolo ed Augusta, tutti con un numero contingentato di partecipanti. Tanti gli studenti prossimi alla scelta del percorso di studi di istruzione superiore che hanno visitato gli ambienti di apprendimento dell’Istituto guidati dai docenti e dagli allievi del Ruiz, quest’ultimi veri protagonisti di una scuola al passo con i tempi. Sono state infatti diverse e molteplici, sia sabato che domenica, le attività organizzate nei vari laboratori tra esperimenti, dimostrazioni pratiche ed esercitazioni per presentare i saperi disciplinari che caratterizzano i vari indirizzi e i numerosi progetti che contraddistinguono l’Offerta formativa della Scuola.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 346

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *