breaking news

Augusta| Al Ruiz  un progetto di alternanza scuola lavoro con i Paesi Baschi.

Augusta| Al Ruiz  un progetto di alternanza scuola lavoro con i Paesi Baschi.
Attualità
'
0

Si è appena conclusa all’Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz”,  la prima fase del progetto di alternanza scuola lavoro Come and see: Augusta and hidden treasure realizzato  in collaborazione con eTwinning, che ha visto 35 studenti augustani ospitare altrettanti coetanei della scuola spagnola “Urretxu Zumarraga Ikastola”, della cittadina basca di Urretxu.

Il progetto, di cui sono referenti le docenti Joselinda Dispensa e Paola Moroni, ha confermato l’importanza degli scambi di classe come ampliamento dell’offerta formativa per la scuola, in quanto validissime esperienze di educazione interculturale, nel segno dell’autoformazione, della conoscenza, della tolleranza e dell’interazione tra le culture. Inoltre il progetto si propone di favorire il confronto tra la scuola e il mondo del lavoro  attraverso lo sviluppo  dell’autoimprenditorialità, che rappresenta una delle otto competenze chiave dell’apprendimento permanente. Fine ultimo del percorso di alternanza  è,  infatti, la creazione da parte degli studenti di una startup per la valorizzazione e la promozione del territorio di appartenenza.

Nella prima fase gli studenti baschi,  accompagnati dalle docenti Virginia Alonso Iriarte, Begoña Idiakez Alberdi, Begoña Garcia Cenera, e i loro twins italiani hanno svolto diversi workshop multidisciplinari e  visite guidate alla scoperta del territorio. Essi sono stati ricevuti nel salone di rappresentanza “Rocco Chinnici” del Municipio dal sindaco Cettina Di Pietro che si è complimentata con la dirigente Maria Concetta Castorina per aver promosso un’iniziativa  altamente innovativa e formativa, che proietterà gli alunni  verso una dimensione più europea. La seconda fase del progetto si svilupperà dal 5 al 12 maggio quando  i 35 studenti augustani partiranno per Urretxu !

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *