Si è svolto nell’aula del II Istituto dell’Istituto “Arangio Ruiz” il corso di primo soccorso aziendale “Viva-Sofia”, indirizzato agli operatori della scuola. Promosso dal Lions Club di Augusta in collaborazione con l‘Istituto di Medicina del Lavoro “Archimede“ di Siracusa, il corso ha coinvolto in rete le istituzioni scolastiche del territorio . Le lezioni sono state tenute dal dottor Fabio Gaudioso per un totale di 12 ore che prevedevano nozioni di Blsd, Basic Life Support Defibrillation, con esercitazioni pratiche di rianimazione cardio-polmonare sul manichino e di traumatologia.
“Viva Sofia” è, quindi, un service che ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale del 112/118, insegnando le manovre di disostruzione e di rianimazione di base, insieme a elementi di primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore. Il nome del corso è stato scelto per ricordare quanto accaduto nel 2011 a Sofia, una bambina di Faenza che stava soffocando con un gamberetto e che è stata salvata grazie al pronto intervento della madre con la manovra di disostruzione delle vie aeree, imparata proprio durante un corso organizzato dal Lions club di Faenza. Da allora in poi i Lions hanno deciso di far diventare il progetto da locale a nazionale.
Il dirigente scolastico Maria Concetta Castorina ha espresso gratitudine nei confronti del Lions Club di Augusta e il suo presidente Claudio Russo “ perché negli ultimi anni hanno risposto ai bisogni del territorio, promuovendo progetti scolastici in linea con lo spirito più autentico della loro mission, che è quella di sensibilizzare, informare e formare educatori, studenti e personale delle scuole” e verso il medico Fabio Gaudioso “per l’impegno profuso e la grande professionalità dimostrata nell’attività di formazione”. Dal 2011 il club service porta avanti al Ruiz il “Progetto Martina“, che educa ed informa i giovani sulle modalità di lotta ai tumori e sulla possibilità che ognuno possa difendersi attivamente attraverso la prevenzione e la diagnosi precoce.