breaking news

Augusta| Al via la terza edizione di “BluesFest”

Augusta| Al via la terza edizione di “BluesFest”
Spettacolo
'
0

Il festival sarà occasione di incontri, forum e laboratori teatrali sul tema dell’accoglienza e della integrazione dei giovani migranti.

presentazione bluesfest 3-19La terza edizione di Augusta BluesFest si terrà nella cittadina megarese il 21 e 22 maggio in piazza Duomo. Come ogni anno, la manifestazione organizzata dalla Associazione Augusta Blues in collaborazione con Spaghetti&Blues e Cinecittà3TV, ospiterà le migliori band del circuito blues nazionale: Dario Lombardo Blues Gang da Torino, Umberto Porcaro, di origini palermitane ma ormai uno dei nomi di riferimento della chitarra blues anche in campo internazionale, Esmeralda&Lillo Trio dalla Puglia, Pierluigi PG Petricca, chitarrista abruzzese, e i Terminal VV da Roma, solo per citarne alcuni. L’edizione 2016 della rassegna vedrà inoltre esordire la sezione “Woman in Blue” con le più interessanti voci femminili del panorama siciliano.

Anche quest’anno il festival sarà occasione di incontri, forum e laboratori teatrali sul tema dell’accoglienza e della integrazione dei giovani migranti, un argomento sensibile per la importanza che Augusta, con il suo porto, riveste per le emergenze e gli interventi di soccorso e di prima accoglienza.

Una delegazione ufficiale di Medici Senza Frontiere, infatti, parteciperà con testimonianze dirette e materiale video sul loro prezioso lavoro nelle zone più problematiche del mondo ed il fotogiornalista e Direttore di fotografia cinematografica Vittorio Daniele, presenterà un documentario dedicato all’operazione Mare Nostrum ed al rapporto tra la città di Augusta e le nuove dinamiche sociali conseguenti.

Non sarà trascurato il legame della musica blues con le altre forme d’arte, con installazioni ed opere di giovani scultori e pittori siciliani.  A partire da questa edizione, sarà infine assegnato il premio “Maria Grazia Castrovinci” (giovane promoter culturale Augustana scomparsa di recente) per il miglior testo originale scelto tra le ultime uscite discografiche blues e folk nazionali.

[embed_video id=84176]

[embed_video id=84179]

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com