breaking news

Augusta | Allenarsi in palestra all’aperto? Ora si può, gratis nei pressi del Campo Carrubba [VIDEO]

Augusta | Allenarsi in palestra all’aperto? Ora si può, gratis nei pressi del Campo Carrubba [VIDEO]
Attualità
'
1

Si concretizza, con l’apertura alla pubblica fruizione, un progetto pensato diverso tempo fa dall’Amministrazione Di Mare e che ha richiesto alcuni mesi per essere realizzato. Nelle immediate adiacenze del Campo Carrubba è stata inaugurata, stamattina, l’area fitness all’aperto, accessibile a sportivi e non e a persone con disabilità. Il taglio del nastro alla presenza di tutta la Giunta, del vice presidente del Consiglio comunale, Biagio Tribulato, di alcuni consiglieri e del progettista e direttore dei lavori Angelo Cipriani.

Augusta ha la sua area fitness; l’apertura stamattina con una informale cerimonia di inaugurazione, che non ha visto però mancare il taglio del nastro.

Sorge nel quartiere Terravecchia e si trova nelle immediate adiacenze del campo Carrubba.

E’ dotata delle migliori attrezzature, macchinari adeguati per l’allenamento di sportivi e non.

E’ sorvegliata da telecamere per contrastare le azioni vandaliche di cui potrebbe essere oggetto, ma nel momento in cui, come ha annunciato il sindaco Giuseppe Di Mare, saranno riqualificati anche i confinanti campo sportivo e aree a verde che diventeranno spazi rispettivamente destinati allo sgambamento per animali e luogo ricreativo per famiglie, sarà recintata e fruibile a fasce orarie. Gli attrezzi sono utilizzabili anche da persone con disabilità deambulanti e non.

Come ha riferito l’assessore allo Sport Angelo Pasqua, è la migliore area fitness all’aperto che esiste da Roma in giù e questo lo ha riferito proprio la ditta esperta del settore che ha montato i macchinari.

Dell’utilizzo di questi ultimi ha dato dimostrazione insieme al suo staff Gabriele Romagnoli, titolare di una palestra insieme al suo staff. Il sindaco Di Mare prima di procedere al taglio del nastro con accanto gli assessori e il progettista, nonché direttore dei lavori architetto Angelo Cipriani ha fatto sapere che ne verrà realizzata una identica a Monte Tauro.

“Oggi traguardiamo un risultato al quale abbiamo lavorato per diverso tempo e che dà anche un’immagine nuova degli spazi sportivi della città.

L’abbiamo pensata insieme a tutta la Giunta, e dopo non poche vicissitudini nell’approvvigionamento dei materiali, doniamo ad Augusta, agli amanti dello sport un’area di altissimo livello e grande disponibilità, per chiunque voglia allenarsi e vivere questa zona della città.

Ci auguriamo che ci sarà massimo rispetto da parte dei fruitori e non solo” ha dichiarato il primo cittadino. 

L’opera è stata finanziata con una somma complessiva pari a 55 mila euro, mentre ammonta a 46 mila euro l’importo dei lavori (compresa la fornitura degli attrezzi).

“Ne stiamo per creare una identica nel quartiere Monte Tauro e lo stesso intendiamo fare in un’altra zona della città” ha aggiunto il sindaco Giuseppe Di Mare, soddisfatto per aver fatto dono alla comunità di uno spazio per la pratica dello sport di cui vengono invitati ad usufruire non solo gli sportivi.

In cantiere anche la riqualificazione dell’attiguo campo Carrubba e delle due aree a verde vicine che saranno dedicate una allo sgambamento per animali e l’altra come spazio ludico per bambini e famiglie.

Una volta effettuati anche questi altri interventi l’intera zona sarà recintata e aperta in determinate fasce orarie. Al momento l’area fitness non è delimitata da ringhiere né transenne, ma sono state installate telecamere per preservarla dagli atti vandalici.

I lavori sono stati avviati lo scorso autunno mentre il progetto è stato approvato dalla Giunta Di Mare oltre due anni fa quando la stessa ha deciso di aderire all’iniziativa sport nei parchi individuando, appunto, a tale scopo il sito che insiste in zona Terravecchia.

GUARDA IL VIDEO

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 2678

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *