breaking news

Augusta | Alunni del Megara alle semifinali internazionali dei giochi matematici

Augusta | Alunni del Megara alle semifinali internazionali dei giochi matematici
Attualità
'
0

Cinque alunni del Megara si qualificano alle semifinali dei campionati Internazionali di giochi matematici dell’Università Bocconi. Grande entusiasmo e soddisfazione da parte del dirigente del liceo augustano, Renato Santoro e di tutta la comunità scolastica.

Ancora successi per gli alunni del Liceo “Megara”, diretto da Renato Santoro, che disputano le gare organizzate dai docenti del dipartimento di matematica e fisica, coordinato dalla docente Daniele Anna Lucia. Il “Megara”, che presenta nell’ indirizzo scientifico la sezione di liceo matematico che, in collaborazione con l’Università di Catania, approfondisce le conoscenze della matematica e le sue applicazioni, vanta una tradizione nella partecipazione alle gare dell’Università Bocconi di Milano. La docente referente del prestigioso campionato, docente Barbara Morbelli ha seguito i nostri studenti ai fini della partecipazione ai campionati Internazionali di giochi matematici organizzati dal centro Pristem Università Bocconi, che si sono svolte il 27 marzo 2021, in modalità online, portando alla qualificazione in semifinale cinque studenti del liceo scientifico del “Megara”. Per la categoria L1 (riservata agli studenti di seconda, terza e quarta superiore) accedono alla semifinale le alunne: Flaminia Bonavera (2CS), Chiara Puglisi (2AS), Carla Russo (2AS). Per la categoria L2 (riservata agli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario) accedono alla semifinale gli alunni: Gabriele Di Grande, Enrico Ottavio, (5AS) e Gabriele Lombardo (5AS).

” Il risultato – dichiara la docente Barbara Morbelli – è di grande prestigio, perché si tratta di una gara molto selettiva, e siamo veramente orgogliosi dei nostri alunni che con il loro successo ripagano l’impegno profuso da noi docenti e valorizzano il liceo megarese”. I campionati Internazionali di giochi matematici sono delle gare di logica e matematica “ ricreativa”, si potrebbero definire “indovinelli” di matematica i cui quesiti sono graduati nella difficoltà in base agli ordini di scuola ( medie, superiori, università), infatti sono divisi per categorie. Le gare si svolgono in cento città italiane e solo il 10% dei candidati, i migliori, passano le selezioni. Le semifinali dei campionati Internazionali, si svolgeranno il 24 aprile in modalità online, e sia il dirigente scolastico, Renato Santoro, sia tutta la comunità scolastica augurano agli alunni un ulteriore successo e l’accesso alla finale Internazionale che si svolgerà a Milano, nella sede dell’Università Bocconi, nel pomeriggio del 5 giugno prossimo, se consentito dalla situazione sanitaria nazionale. In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Losanna di fine agosto.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com