breaking news

Augusta | Alunno del Corbino conquista il 3° posto al concorso “La Cittadinanza del mare”

Augusta | Alunno del Corbino conquista il 3° posto al concorso “La Cittadinanza del mare”
Attualità
'
0

Si è classificato terzo al concorso nazionale “La Cittadinanza del mare”, l’alunno  Edoardo Sirna, della classe III D, risultato vincitore per la sezione della scuola secondaria di I grado. E’ stato premiato ieri in occasione delle celebrazioni della Giornata del Mare e della cultura marinara, nella sede della Direzione marittima di Catania.

Edoardo Sirna, della classe III D del II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” si è classificato al terzo posto, per la sezione della scuola secondaria di I grado al concorso nazionale la Cittadinanza del mare”. La premiazione dei vincitori si è svolta ieri, in occasione delle celebrazioni della Giornata del Mare e della cultura marinara, nella sede della Direzione Marittima di Catania. Hanno preso parte alla cerimonia una rappresentanza di alunni del Corbino di cui è dirigente scolastica Maria Giovanna Sergi, che hanno accompagnato l’alunno vincitore. Nato dalla collaborazione tra il ministero dell’Istruzione ed il comando generale delle Capitanerie di porto-Guardia costiera, il concorso, rivolto agli studenti ed alle studentesse delle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie di tutt’Italia, si è prefisso di sviluppare le conoscenze per il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e per lo sviluppo della cultura del mare, allo scopo di promuovere la convivenza civile, la legalità e contribuire ad assicurare il pieno sviluppo della persona umana ed i diritti di cittadinanza.

Tali obiettivi sono stati sviluppati dallo studente del Corbino, guidato dalla docente Giovanna Ritunno, in una poesia dal titolo “Mare nostrum” che gli ha permesso di conseguire il Terzo premio, per la sezione della scuola secondaria di I Grado a livello nazionale, secondo il giudizio di una commissione composta da rappresentanti del ministero dell’Istruzione e del comando generale delle Capitanerie di porto – Guardia costiera. Il premio è stato consegnato dal direttore marittimo della Sicilia orientale, contrammiraglio Giancarlo Russo, alla presenza del comandante militare marittimo Sicilia , contrammiraglio Andrea Cottini, e di rappresentanti dell’Autorità del sistema portuale, della Lega Navale di Acitrezza e di  diversi operatori marittimi.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *