breaking news

Augusta | Ambulatorio veterinario in corso la ristrutturazione

Augusta | Ambulatorio veterinario in corso la ristrutturazione
Attualità
'
0

Sono entrati nel vivo gli interventi di ristrutturazione dell’ambulatorio, avviati nel mese di febbraio dopo l’approvazione del progetto per la riqualificazione edile e impiantistica della struttura, sita in via Xiphonia. L’immobile sarà adeguato alle esigenze del servizio di sterilizzazione, misura a cui ilo Comune intende ricorrere per fronteggiare il fenomeno del randagismo.

E’ in corso da alcune settimane la ristrutturazione dell’ambulatorio veterinario. i lavori consistono nella riqualificazione edile e impiantistica della struttura, sita in via Xiphonia. La sistemazione dell’ambulatorio consentirà, infatti, di incrementare il numero delle sterilizzazioni. ritenute efficaci per evitare che branchi di randagi circolino in doversi angoli del territorio. L’intervento è stato finanziato con la restituzione del 30% degli emolumenti percepiti dagli amministratori della passata amministrazione e con i fondi erogati dalla Regione per la democrazia partecipata. La destinazione dell’uso di queste somme fu indicata dai cittadini, chiamati a scegliere tra un ventaglio di possibilità. Con le stesse modalità sono ancora accantonate le somme del 30% e fondi regionali della democrazia partecipata per progetti di riqualificazione   dell’area del Faro Santa Croce.

Nel frattempo l’attuale Amministrazione comunale ha messo a diposizione dei proprietari di cani un servizio di sterilizzazione gratuita. La misura è stata concepita dopo aver rilevato che, nonostante il censimento e la micro chippatura di cani privati, sono frequenti gli abbandoni di cuccioli che vanno ad aggiungersi ai randagi già presenti sul territorio. Ciò grava in modo consistente sulle casse comunali. Le spese di sterilizzazione saranno interamente a carico dell’Ente locale, fino ad esaurimento delle somme a disposizione, e corrisposte da quest’ultimo, direttamente ai professionisti. A tale scopo è stata finalizzata l’acquisizione di prestazioni medico-veterinari. Operazione unica nel suo genere che il Comune e recependo la normativa nazionale, ha inteso attivare per contrastare il randagismo in un’attività di convivenza tra uomo e animale con lo scopo di tutelare la salute pubblica e l’ambiente.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *