breaking news

Augusta | Anno scolastico concluso anche per 15 studenti della classe Enel del Ruiz

Augusta | Anno scolastico concluso anche per 15 studenti della classe Enel del Ruiz
Attualità
'
0

La campanella di fine anno è suonata anche per i 15 studenti del quarto anno della classe Enel del II Istituto superiore “Arangio Ruiz”, di cui è dirigente scolastico Maria Concetta Castorina. Alunni che hanno concluso con ottimi risultati il primo dei due anni di formazione in apprendistato con l’azienda elettrica.

L’anno scolastico si concluso anche per i 15 studenti del quarto anno della classe Enel del II Istituto superiore “Arangio Ruiz” che hanno concluso con ottimi risultati il primo dei due anni di formazione in apprendistato con l’azienda elettrica. Nato dalla collaborazione tra il Miur, il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ed Enel, e destinato a studenti del quarto e quinto anno degli Istituti tecnici ad indirizzo tecnologico, il progetto è stato, infatti, realizzato coinvolgendo, in Sicilia, il rinomato istituto tecnico di Augusta, di cui è dirigente scolastico Maria Concetta Castorina. I 15 ragazzi selezionati lo scorso anno, per i quali è stata costituita una classe presso il “Ruiz”, sono stati assunti da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, con un contratto di apprendistato duale di alta formazione e ricerca. Ciò ha consentito loro di alternare, durante l’anno, la normale frequenza scolastica con periodi di formazione in azienda, che hanno svolto nella sede di E-Distribuzione di Augusta, in contrada Cozzo Filonero.

Gli studenti hanno trascorso un giorno a settimana in azienda, seguiti dal tutor scolastico, il docente Angelo Santacroce, e dai tutor aziendali, Tommaso Scimone, Sara Guarneri e Massimo Zangrando, responsabile E-Distribuzione per le province di Siracusa e Ragusa. Inoltre gli alunni Gabriele Cardillo, Daniele Pistollato e Federico Solano, si sono distinti nella First Lego League, gara di robotica, di cui il Ruiz è regional partner, svolgendo il ruolo di “mentor”, non solo per le loro capacità tecniche ma anche la disponibilità, la serietà, la costanza e la capacità di trasferire ai più piccoli quanto da loro acquisito.  “Abbiamo trovato nel Ruiz – ha dichiarato Girolamo Mineo, responsabile personale E-Distribuzione per Lazio e Sicilia e referente di tale percorso di apprendistato – una scuola in grado di innovare le proprie metodologie, di includere, di porsi al centro del territorio nel quale opera, come punto di riferimento per il mondo produttivo”. “Si tratta di un modello formativo, già sperimentato con successo dall’Enel a partire dal 2014, che ha già visto tanti studenti meritevoli essere assunti dall’azienda dopo il conseguimento del diploma tecnico e della seconda fase di apprendistato della durata di un anno” ha dichiarato la dirigente Maria Concetta Castorina, esprimendo gratitudine all’azienda per aver creduto nel Ruiz ed offerto ai suoi studenti un percorso virtuoso e altamente professionalizzante che li porterà verso il mondo del lavoro.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com