Rinvenuta la “Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti”, Ne dà notizia l’assessore alla Cultura, Giuseppe Carrabino. Il ritrovamento è avvenuto durante gli interventi di manutenzione straordinaria dei locali della villa comunale, ex sede della biblioteca, che ospiteranno l’ufficio anagrafe.
Gli interventi di manutenzione straordinaria dei locali che ospiteranno l’ufficio anagrafe in piazza Castello hanno permesso il ritrovamento della corposa raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti che a seguito dei lavori di consolidamento e restauro, aveva lasciato la storica sede del palazzo comunale dove era custodita sin dall’Unità d’Italia. Una gran mole di documenti che rappresenta per la sua unicità il costituirsi dello Stato italiano, dal Regno d’Italia alla Repubblica. A darne notizia l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino che parla del ritrovamento di una importante collezione che dovrà essere sottoposta ad una necessaria schedatura per verificarne l’integrità.
“Dovendo liberare i locali degli arredi, materiali e vecchie scaffalature, il personale dell’ufficio tecnico ha chiesto il mio intervento per la presenza di libri e carte all’interno dei locali oggetto di sgombero. Con mio grande stupore – afferma Carrabino – ho trovato una gran mole di volumi e centinaia di fogli a stampa relativi agli atti normativi del periodo pre-unitario. Una raccolta che un tempo era custodita nell’ufficio del segretario generale in appositi armadi a muro. Purtroppo le carte più antiche hanno risentito dell’abbandono tra la polvere e l’umidità. Si tratta di un patrimonio che opportunamente recuperato potrà costituire un utile strumento di consultazione e che sarà messo a disposizione degli utenti non appena inventariato e catalogato”.