breaking news

Augusta| Archeologia dell’esperienza umana: oggi alle 18 a cura di Archeoclub

13 Dicembre 2019 | by Redazione Webmarte
Augusta| Archeologia dell’esperienza umana: oggi alle 18 a cura di Archeoclub
Cultura
0

Archeologia dell’esperienza umana. L’Archeoclub di Augusta indaga i segreti delle antiche sepolture. Incontro con l’antropologo Dario Piombino-Mascali, oggi  alle 18 nella sede  dell’associazione filantropica-liberale “Umberto I”.

Come si “leggono” i reperti biologici antichi? Com’è possibile stimarne il sesso e l’età di morte, e individuare la presenza di malattie tra i popoli che ci hanno preceduto? Di cosa ci si nutriva un tempo? A che tipo di manipolazioni potevano essere soggetti i corpi, sia in vita che dopo la morte? Di recente, archeologi e storici hanno iniziato ad esplorare efficacemente il potenziale rappresentato dai resti umani provenienti da contesti archeologici, al fine di investigare le bio-storie di popolazioni ormai scomparse.

Alla luce delle più recenti acquisizioni antropologiche, e nell’ambito del progetto di valorizzazione turistico-culturale Augusta 365, l’Archeoclub di Augusta incontra l’antropologo Dario Piombino-Mascali, ricercatore all’Università di Vilnius che si occupa dello studio scientifico dei resti umani da lungo tempo. L’incontro, moderato dalla presidentessa Mariada Pansera, si propone di illustrare le informazioni indispensabili per poter condurre uno studio di materiali bio-archeologici, siano essi scheletrizzati, mummificati o finanche cremati. Attraverso la disamina delle varie problematiche teoriche e metodologiche, e approfondendo gli aspetti contestuali e culturali, sarà possibile apprendere come gli antropologi possano, di fatto, rivelare dettagli della vita e della morte di gruppi umani antichi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com