breaking news

Augusta | Arriverà oggi al porto la Ocean Viking con a bordo 306 migranti

11 Novembre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Arriverà oggi al porto la Ocean Viking con a bordo 306 migranti
Attualità
'
0

E’ arrivato ieri l’ok del governo italiano per lo sbarco ad Augusta dei 306 migranti, soccorsi dall’equipaggio della Ocean Viking, nave della ong Sos Mediterranée. In tanti presentano ustioni, altri segni di torture subite in Libia. Dopo lunghi giorni a largo, in attesa dell’assegnazione di un porto sicuro, stanotte ancora una tempesta.

E’ previsto per oggi l’arrivo della Ocean Viking al porto di Augusta. L’imbarcazione dell’ong Sos Mediterranée con a bordo 306 migranti tratti in salvo in quattro diverse operazioni di soccorso è rimasta per giorni in mare prima di ottenere l’assegnazione di uno scalo sicuro. Lo ha annunciato la stessa ong con un tweet spiega “le autorità italiane ci hanno informato che i 306 naufraghi sbarcheranno ad Augusta». Una forte tempesta – ha scritto ieri – è in arrivo stanotte. Gli Stati devono rimettere in piedi un meccanismo di sbarco per evitare questi continui stalli in mare». L’Sos Mediterranee si è rivolta sia all’Italia sia a Malta chiedendo un porto in cui sbarcare.  

L’ok del Governo italiano è arrivato ieri sera. I migranti soccorsi erano inizialmente 314 per due di essi con ustioni da carburante si è resa necessaria l’evacuazione effettuata dalla Guardia costiera di Lampedusa. Evacuati anche quattro familiari degli ustionati e un ragazzino bisognoso di urgenti cure ospedaliere che viaggiava solo con il fratello più piccolo. Come rende noto l’organizzazione non governativa parecchi naufraghi presentano ustioni agli arti e alcuni segni di torture subite in Libia. I migranti saranno prima sottoposti al test per accertare la presenza di eventuali positivi al Covid 19. Dopo l’esito dei tamponi lo sbarco. gli adulti e i bambini saranno trasferiti nella nave quarantena e i minori non accompagnati in centri di accoglienza.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com