breaking news

Augusta | Asacom, aumento delle ore di assistenza per gli alunni disabili da quest’anno

Augusta | Asacom, aumento delle ore di assistenza per gli alunni disabili da quest’anno
Attualità
'
0

Il sindaco Giuseppe Di Mare ha annunciato l’incremento delle ore di Asacom (assistenza alla comunicazione per gli alunni disabili nelle scuole) già a partire dalle prossime settimane, chiedendo scusa alla famiglie per il disagio arrecato, anche a causa della sua amministrazione. La 20 Novembre 1989 dice grazie alle famiglie che hanno presentato e vinto il ricorso contro il Comune, dicendosi certa del fatto che: “se oggi tutti i bambini vedranno aumentate le ore dell’assistenza specialistica, lo si deve esclusivamente alla battaglia portata avanti dall’associazione forte di due ordinanze del giudice“.

Il sindaco Giuseppe Di Mare chiede scusa alle famiglie degli alunni diversamente abili e annuncia l’assegnazione, a breve delle ore di Asacom in base ai Pei (Piani educativi individuali). In primo cittadino ha dato la notizia in un recente video pubblicato sui social spiegando che, l’incremento delle ore di assistenza specialistica era già previsto per il prossimo anno scolastico, ma che il provvedimento sarà attuato dall’anno in corso. Nelle prossime settimane dunque le ore assegnate a ciascun alunno non saranno solo tre settimanali ma verranno aumentate in base dei bisogni specifici dello studente. “Questo è un risultato ottenuto grazie in primis alle famiglie che hanno fatto ricorso per fare rivalere un diritto imprescindibile e alla battaglia portata avanti dall’associazione 20 Novembre 1989 che li ha supportati” sottolinea Sebastiano Amenta, vice presidente nazionale dell’associazione.

 “Chiedo scuola a tutte le famiglie e soprattutto ai bambini che anche a causa della mia amministrazione e delle scelte politiche hanno subito disagi o difficoltà nel vivere serenamente il loro percorso scolastico. Avevamo già, con la programmazione, assunto tale scelta tempo fa, che era pronta ed inserita nel bilancio di previsione 2022-2024. Deciso di fare una cosa che ad Augusta non si è mai stata fatta: quella di assegnare il totale delle ore di assistenza scolastica agli alunni con disabilità. Il totale delle ore significa- spiega  il sindaco Giuseppe Di Mare –  dal primo giorno all’ultimo giorno di scuola, compreso del periodo in cui si svolgono gli esami. Abbiamo, dopo diversi incontri e riunioni, deciso di anticipare questo provvedimento e quindi, dalle prossime settimane incrementeremo il servizio anticipandolo all’anno scolastico in corso. Su argomenti così seri non mi va di dire altro. Da subito, così com’è successo per la mensa scolastica, riportiamo la normalità ad Augusta che era sparita anche per mano di chi oggi si erge a paladino in malafede”.

“Dalla diretta sui social di giovedì 17 marzo abbiamo appreso che le ore di assistenza Asacom saranno aumentate e adeguate equamente per tutti gli alunni affetti da disabilità. Se oggi tutti i bambini vedranno aumentate le ore dell’assistenza specialistica, così come ha detto il sindaco – aggiunge Sebastiano Amenta – lo si deve esclusivamente alla battaglia portata avanti dalla nostra associazione forte di due ordinanze del giudice e delle giuste dimostranze delle famiglie nei confronti di chi ha il dovere civico e morale di garantire il diritto allo studio ai più fragili. Speriamo che il prossimo anno le famiglie non debbano subire lo stesso disagio che hanno vissuto quest’anno e che la programmazione sia fatta attenendosi al piano educativo individuale tenendo conto effettivamente dei bisogni degli alunni”. Di recente il giudice della sezione civile del Tribunale di Siracusa si è pronunciato su due dei ricorsi presentati da altrettante augustane associate alla 20 Novembre 1989 avverso la mancata assegnazione dell’Asacom in base al Pei, accogliendolo con la condanna del Comune e la disposizione “di cessare la condotta discriminatoria nei confronti dell’alunno fornendogli l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *