breaking news

Augusta | Attivato il Sue, lo Sportello unico per l’edilizia

Augusta | Attivato il Sue, lo Sportello unico per l’edilizia
Attualità
0

Istituito lo scorso dicembre e oggi attivato il Sue, lo Sportello unico per l’edilizia, è ora una realtà. Nasce per agevolare l’utenza e i tecnici nella presentazione delle pratiche e per snellire l’attività dell’ufficio Urbanistica, da anni in sofferenza. Era un obbligo di legge che andava adempito nel 2016.

Da oggi le pratiche di edilizia residenziale potranno essere presentare tramite il Sue (Sportello unico edilizia). E’ stato istituito con deliberazione di giunta municipale del 24 dicembre 2020 per consentire la presentazione telematica, in maniera semplice celere e sicura, delle pratiche. A presentarlo ieri a palazzo San Biagio, alla presenza di consigliere comunali e tecnici professionisti del territorio, sono stati l’assessore all’Urbanistica, Giuseppe Carrabino e il responsabile del settore Massimo Sulano mentre ad illustrane il funzionamento è stato Salvatore Finocchiaro l’ingegnere informatico che ha creato il portale. Lo strumento consentirà di ricevere le istanze e rilasciare il provvedimento e sulla scorta della documentazione presentata interrogare le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi per pareri e autorizzazioni in ordine all’intervento edilizio.

Potrà essere implementato e consentire di fare rete con Sovrintendenza, Genio Civile, Vigili del fuoco e Demanio. “Grande attenzione per l’ufficio Urbanistica – ha sottolineato l’assessore Carrabino – in particolare verso le esigenze dell’utenza. Il primo segnale è stato dato con la riorganizzazione dell’ufficio e la nomina del responsabile del settore Massimo Sulano. Abbiamo iniziato con il coinvolgimento degli ordini professionali, il Sue è un altro tassello di quelle iniziative che intendiamo portare avanti per risolvere le criticità del settore, per agevolare l’utenza e i tecnici per offrire un migliore servizio alla città. Certamente abbiamo tanti problemi da affrontare e per cercare di risolverli saranno coinvolti ancora una volta i professionisti che hanno il termometro della situazione”.

“Con deliberazione di giunta lo scorso dicembre è stato istituito il Sue che è un obbligo di legge andava adempiuto nel 2016.  E’ l’unico punto di accesso territoriale consentito e riferimento per architetti, ingegneri, geometri riceve e gestisce tutte le domande dichiarazioni, segnalazioni comunicazioni di inizio attività, permesso di costruire. Tramite il Sue – ha detto Massimo Sulano – la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee negli uffici pubblici oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio evitando ritardi in più la possibilità di monitorare l’avanzamento delle istanze quindi l’iter procedimentale quindi si potrà verificare in piena trasparenza. Il sue offre un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le informazioni necessarie per la presentazione delle pratiche”.

Verrà aggiornato dunque con le nuove leggi e le relative modifiche nel campo dell’edilizia. “Sono stati definiti anche i nuovi diritti di istruttoria che ci permetteranno di pagare la gestione dello sportello. Si tratta – ha puntualizzato il responsabile del settore – dei vecchi diritti di segreteria trasformati in diritti di istruttoria quindi non comporteranno nessun aggravio per le tasche dell’utenza. Inoltre il 7 gennaio scorso sono state approvate le linee guida per il calcolo della sanzioni ammnistrative pecuniarie in materia di abusi edilizi ai sensi del Dpr 680 /2001; questo perché per istituire i Sue è necessario dotarsi di regole E ancora sono state approvate con deliberazione del 22 gennaio 2021 le linee guida su modalità di versamento e di rateizzazione degli oneri concessori di urbanizzazione e post ricostruzione”. Salvatore Finocchiaro ha parlando del funzionamento del portale illustrandone tutti i passaggi.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com