breaking news

Augusta| Atto vandalico nella sede di Fratelli d’Italia: imbrattata la facciata

Augusta| Atto vandalico nella sede di Fratelli d’Italia: imbrattata la facciata
Cronaca
'
0

Atto vandalico alla sede di Fratelli d’Italia di Augusta che si trova in via Limpetra. I coordinatori cittadini di Fratelli d’Italia, Marco Failla e Enzo Inzolia, intervengono a seguito dell’imbrattamento della facciata della sede cittadina del partito da parte di ignoti. Solidarietà dal presidente del Circolo Lega di Augusta, Massimo Casertano, dal capogruppo in Consiglio comunale del M5S, Mauro Caruso e dalla federazione di movimenti #perAugusta, di cui è portavoce in Aula il consigliere comunale, Giuseppe Di Mare.

“Qualcuno che con la democrazia e la pluralità delle idee ha da sempre poca dimestichezza, ieri nel tardo pomeriggio ha avuto la brillante idea di imbrattare con i simboli della propria pochezza la facciata della sede augustana di Fratelli d’Italia” dichiarano i coordinatori cittadini di Fratelli d’Italia, Marco Failla ed Enzo Inzolia, i quali hanno  provveduto a presentare formale denuncia-querela per danneggiamento e minaccia contro coloro che verranno individuati dall’autorità giudiziaria quali autori dello spregevole e inquietante gesto.

“Evidentemente – aggiungono – c’è ancora chi pensa di poter imporre i metodi della violenza alla pratica del dibattito civile giungendo al punto di evocare, con l’immagine orrida dell’impiccagione a testa in giù, quel Piazzale Loreto che perfino uomini di sinistra definirono “macelleria messicana”. Atti del genere, imputabili solo a mentecatti frustrati inconsapevoli di vivere nel 2019, devono essere banditi dalla nostra città, che si è sempre distinta per civiltà e rispetto anche nei momenti più bui della vita politica nazionale”.

“Piena solidarietà e vicinanza agli amici di Fratelli d’Italia, per il grave atto intimidatorio subito. Le azioni vandaliche, i messaggi ed una logica di contrapposizione dai toni violenti, come quelle perpetrate alla loro sede di partito – dichiara Massimo Casertano, presidente del Circolo Lega di Augusta –  devono essere condannate universalmente da tutto il mondo politico, a prescindere dal l’appartenenza, è dovere di chi partecipa al dibattito politico, in special modo se interpreta ruoli di responsabilità, contribuire a ripristinare un clima di sano, sereno e civile dibattito, stigmatizzando con fermezza modelli di tale genere ed emarginando e denunciando eventuali fautori di tali comportamenti violenti. L’esasperazione della dialettica e del linguaggio, l’evocazione di immagini e simboli del passato non siano oggetto di strumentalizzazioni per orientare il consenso. Mi auguro che quanto accaduto rimanga un fatto isolato e circoscritto all’imbecillità di pochi”.

Solidarietà a Fratelli d’Italia anche dal capogruppo consiliare Movimento 5 stelle Mauro Caruso. “Evidentemente – dice Caruso –  c’è ancora qualcuno che tenta di minare la democrazia e non rispetta le ideologie politiche di ognuno. Spero si sia trattato solo di una goliardata e non di un atto intimidatorio nei confronti della democrazia”.

“Il vile atto che ha rovinato la facciata della sede augustana di Fratelli d’Italia – afferma Giuseppe Di Mare a nome di #perAugusta – è una triste pagina per la nostra comunità, che condanniamo pubblicamente. Riteniamo che il dibattito sia vitale per ogni città, soprattutto per chi vuole riappropriarsi di un’identità condivisa. Condanniamo gli inaccettabili atti vandalici, di qualunque entità siano perché sono un elemento di disturbo della democrazia e del dibattito politico cittadino. Crediamo che tali atti siano da condannare senza se e ma contro chiunque vengano perpetrati. Speriamo che la giustizia riesca a rintracciare i responsabili e manifestiamo la nostra solidarietà a chi ha subito questa azione indegna”.

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 126

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *