breaking news

Augusta | Autorità portuale. La rivolta del triangolo Augusta – Priolo – Melilli

Augusta | Autorità portuale. La rivolta del triangolo Augusta – Priolo – Melilli
Politica
'
0

I sindaci Carta, Gianni e Di Mare: “ vi sono candidature di cittadini siciliani di comprovata esperienza professionale che potrebbero rivestire con abnegazione e impegno costante il ruolo di presidente.

Ha suscitato scalpore la decisione del ministro alle infrastrutture Enrico Giovannini, attraverso un comunicato stampa, della nomina di Alberto Chiovelli a presidente dell’Autorità del Sistema Portuale della Sicilia Orientale, nell’ambito del rinnovamento dei vertici delle Autorità di Sistema Portuale. Ad esprimere la loro contrarietà sono i primi cittadini del triangolo Augusta – Priolo – Melilli.

“Vi è l’urgenza e la necessità – affermano in una nota i tre primi cittadini – di nominare il Presidente della AdSP della Sicilia Orientale, tra cittadini di comprovata esperienza e qualificazione professionale, conoscitore della portualità siciliana, con la disponibilità a dedicarsi solamente e completamente all’ufficio di presidente. La nomina dell’ing. Chiovelli, che svolge anche diverse altre funzioni ministeriali, dedicandosi alla AdSP solo pochi giorni a settimana, non corrisponde al profilo auspicato, sembrando rispondere più ad esigenze di riorganizzazione delle funzioni apicali del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile che ad una maggiore attenzione alle reali esigenze della AdSP della Sicilia Orientale.

 

L’indicazione del Ministro Giovannini è avvenuta senza alcuna considerazione alle rimostranze della classe politica locale, degli operatori portuali e dei dipendenti sulla scelta di una nuova governance, che, in discontinuità con logiche del passato, possa essere in grado di gestire e progettare concretamente nuove linee di sviluppo per la portualità della Sicilia orientale. È necessaria una più approfondita valutazione delle disponibilità pervenute al MIT sulle suddette manifestazioni di interesse e chiediamo al Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, di rappresentare quanto esposto al Ministro Enrico Giovannini e negare, per tali motivazioni, l’intesa sul nominativo dell’ing. Alberto Chiovelli”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com