breaking news

Augusta | Avviato il progetto di recupero delle statue della Chiesa Madre

15 Novembre 2022 | by Federico Tringali
Augusta | Avviato il progetto di recupero delle statue della Chiesa Madre
Attualità
'
1

Dopo trentadue anni è stato avviato questa mattina il progetto di recupero delle due statue, raffiguranti San Domenico e San Giuseppe, del prospetto della Chiesa Madre di Augusta rimosse dopo il sisma del 1990.

Nelle prime ore di questa mattina una gru ha proceduto al sollevamento delle due statue che furono inserite all’interno di cassoni metallici che, a causa del perdurare del tempo, sono ormai deteriorati ed in evidente stato di precarietà. “Desidero esprimere il plauso a nome della civica amministrazione – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Di Mare – al Sovrintendente ai Beni Culturali Savi Martinez che dopo anni di inspiegabile diniego, ha autorizzato l’intervento da noi proposto nell’interesse della collettività. Ringrazio altresì Alessandra Ministeri, Dirigente dell’Unità Operativa “Sezione per i Beni Architettonici e Storici di Siracusa” per la preziosa disponibilità”.

Per diversi secoli le statue hanno costituito il coronamento del prospetto della nostra chiesa Madre. Pur realizzate in materiale povero, da sempre rappresentano il coronamento del prospetto della nostra chiesa Madre. Più volte la comunità locale, le associazioni laiche e religiose ne avevano chiesto il riposizionamento, senza alcun positivo riscontro. “Ringrazio Franco Pompeano – dichiara l’assessore Giuseppe Carrabino che ha seguito tutto l’iter autorizzativo – per questo suo gesto di attenzione e di sensibilità nei confronti della comunità. Con spirito di grande disponibilità ha accolto il nostro invito ad avviare uno degli interventi tanto attesi dalla città. Rammento – ha aggiunto Carrabino – che le statue di cui trattasi – sono state realizzate per essere ammirate a distanza, in quanto abbozzate e prive dei particolari, che viste da vicino sarebbero motivo di risibilità”. 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 642

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *