Anche quest’anno, nei giorni 28 e 29 dicembre 2017 presso il Pallone Tensostatico della Scuola elementare Barchiesi del Comune romano, si è svolta la seconda edizione del Torneo nazionale di basket per gli atleti della categoria under 13.
All’evento, organizzato dalla Pallacanestro Colleferro di Donato Avenia, famoso giocatore di Serie A negli anni ’90, oltre alla squadra di casa e agli augustani hanno partecipato Ucb Lanuvio, Rainbow Aprilia, Ponte di Nona e Virtus Valmontone.
La formula prevedeva 2 gironi. Nel proprio girone, denominato “Girone rosso”, la Virtus Augusta, guidata dal coach Gigi Valora, ha avuto la meglio sui padroni di casa della Pallacanestro Colleferro per 16 a 37 e su Ponte di Nona per 40 a 53. Nella finale, bellissima partita all’altezza della cornice di pubblico, la Virtus ha prevalso sull’Ucb Lanuvio con un punteggio di 49 a 33.
Il coach Valora ha dichiarato: “Bel torneo dove si è visto un buon livello di gioco. Bellissima esperienza per i nostri ragazzi che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con altre realtà e siamo contenti che per la seconda volta siamo riusciti a vincere.”
“Ringrazio – ha aggiunto – la società Pallacanestro Colleferro per l’invito e soprattutto le famiglie che si sono messe a disposizione per ospitare i ragazzi nelle loro case. Un ringraziamento personale va all’amico Donato che si è dimostrato ancora una volta un Campione di amicizia, perché il basket giocato ha bisogno di queste cose, unico vero stimolo per far appassionare e far crescere i ragazzi.”