breaking news

Augusta| Baskin al Ruiz per la giornata mondiale della disabilità

4 Dicembre 2019 | by Francesco Giordano
Augusta| Baskin al Ruiz per la giornata mondiale della disabilità
Sport
0

In occasione della giornata mondiale della disabilità, si è svolta presso la palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore A-Ruiz un torneo/seminario di Baskin interprovinciale tra le scuole : Insolera Siracusa, Majorana Avola, Nervi Lentini e la partecipazione di una rappresentativa scolastico di Priolo, A-Ruiz Augusta.

Tale evento è stato fortemente voluto dalla DS scolastica dell’A-Ruiz professoressa Maria Concetta Castorina, dall’Ufficio Scolastico Regionale (professore Caramazza), dal referente regionale Baskin professor Battaglia Giuseppe e dal LIONS Club di Augusta e Priolo che nell’ambito del service “Lo sport un mondo che unisce le differenze” sensibile alle problematiche dell’inclusione ha voluto sostenere l’iniziativa. Sono intervenuti il presidente Lions Augusta, Vincenzo Di Domenico, il Presidente di circoscrizione Monteforte e la presidente del Lions di Priolo, Maria Teresa Miotto. Le 5 squadre si sono incontrate in partite amichevoli con lo scopo di comprendere meglio il regolamento del gioco e dare la possibilità a tutti di sperimentare questa disciplina sportiva che ha come obiettivo di permettere a tutti con le proprie potenzialità di “giocare” insieme. Ogni squadra è composta sia da giocatori disabili che normodotati, ciascuno dei quali è portato ad esprimersi al massimo delle sue capacità insieme ai compagni. Il Baskin è la sintesi di “basket” e “integrazione”, dunque un “basket inclusivo”, un’attività sportiva modellata sul basket, nella quale le squadre sono composte da atleti normodotati e atleti con disabilità, siano queste di carattere fisico sia mentale.

La giornata si è conclusa in modo festoso con la consegna da parte del Lions di in ricordo dell’evento a ciascuno dei partecipanti. Soddisfazione anche per i docenti/allenatori dell’IIS A-Ruiz Pasquale Traina, Giuseppe Costa, Claudia Naro che ormai da 4 anni svolgono questa attività presso l’istituto A-Ruiz di Augusta polo di formazione per i docenti che vogliono intraprendere il percorso Baskin. La squadra di Augusta è ormai una realtà consolidata e punto di riferimento del panorama scolastico regionale e si pone come obiettivo per il futuro la partecipazione al campionato nazionale scolastico. Il baskin da questo anno scolastico rientra nei giochi sportivi studenteschi ed è stato riconosciuto come sport paralimpico. Il prossimo appuntamento si svolgerà giovedì 19 Dicembre e sarà dedicato al ricordo della docente Patrizia Epaminonda . La partita di baskin si svolgerà presso la palestra dell’IIS A-Ruiz dalle ore 09:30 e vedrà protagonisti il Liceo G. Curcio di Ispica e la squadra dell’A-Ruiz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com