breaking news

Augusta | Biblioteca comunale “G. Vallet”: acquisiti volumi dagli eredi del medico chirurgo Sebastiano Tringali

23 Settembre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Biblioteca comunale “G. Vallet”: acquisiti volumi dagli eredi del medico chirurgo Sebastiano Tringali
Attualità
'
0

La Biblioteca comunale “G. Vallet” acquisisce da parte degli eredi la donazione della biblioteca del dott. Sebastiano Tringali e mette a disposizione della città di Augusta un nutrito corpus di volumi di medicina specialistica.

A darne notizia l’assessore alla cultura Giuseppe Carrabino che nel ringraziare gli eredi per il gesto di attenzione nei confronti della città, ha rammentato la figura del medico Sebastiano Tringali (1957 – 2015), stimato ed apprezzato medico chirurgo, specializzato in cardiologia, titolare di un avviato studio medico sito in via X Ottobre, in prossimità del palazzo delle Poste. “Desidero esprimere sincera gratitudine alla vedova Mirella Sanzaro Tringali che nel comunicarmi la volontà della famiglia di donare i suoi libri, ha inteso riaffermare quel rapporto che ha sempre legato il dott. Tringali alla città di Augusta. Un rapporto di attenzione esteso ai tanti assistiti che in lui hanno trovato sempre un punto di riferimento e una parola di conforto”.

Oltre centocinquanta volumi di notevole importanza che riguardano la medicina interna nelle sue molteplici accezioni, la cardiologia, una enciclopedia medica e l’edizione italiana del Conn’s current therapy del 2003 edizioni Momento Medico s.r.l., divenuto un punto di riferimento mondiale nella trattatistica riguardante la Terapia Medica. I volumi, trasferiti nella sede della biblioteca con il prezioso supporto dei volontari della Protezione Civile coordinati dal geom. Francesco Di Paola, saranno presto consultabili non appena sarà ultimato l’inventario curato dalla giovane tirocinante Francesca Ioranello dell’Università di Catania, facoltà dei Beni Culturali, indirizzo storico artistico essendo tutor Dott. Tancredi Bella e con l’assistenza del sig. Niciforo addetto della Biblioteca Comunale.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com