breaking news

Augusta | Boccata d’ossigeno per il Porto di Augusta. Dal Fondo complementare al PNRR DL n.59/2021 ulteriori finanziamenti per il Porto megarese

Augusta | Boccata d’ossigeno per il Porto di Augusta. Dal Fondo complementare al PNRR DL n.59/2021 ulteriori finanziamenti per il Porto megarese
Attualità
'
0

32.6 milioni di euro. E’ la cifra stanziata stanziata dal Fondo complementare al PNRR. per l’elettrificazione delle banchine del Porto di Augusta. A darne la notizia è l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, che annuncia altri interventi per rilanciare l’infrastruttura augustana.

“Il porto Megarese – si legge in una nota dell’AdSP – vedrà anche iniziare i lavori per il completamento della diga foranea, suddivisi in due lotti. Per il primo lotto l’AdSP ha già stanziato   dai propri fondi l’intero importo di 52,9 milioni di euro. Successivamente, tali opere sono state inserite, su precisa richiesta dell’allora Presidente dell’AdSP Avv. Annunziata, nel finanziamento previsto dal Decreto Ministeriale n. 353 del 13 agosto 2020. Tale circostanza consentirà di spostare sul secondo lotto parte della disponibilità per un ammontare di circa 41 milioni di euro. Quanto detto garantirà la ricostruzione della diga foranea dopo un ventennio dalla sua costruzione, con l’ulteriore ed evidente vantaggio di garantire la sicurezza del porto.

Inoltre – aggiunge – l’ente risulta assegnatario per € 5.221.123,88 del “Programma di Azione e Coesione “Infrastrutture e RETI” 2014-2020 ASSE A “Digitalizzazione della Logistica” per il progetto “Ecosistema digitale Smart Port”, classificatosi primo in assoluto tra tutti i progetti presentati ed ammessi a finanziamento. Un grande risultato e riconoscimento per la nostra AdSP, che ha avviato un importante e virtuoso processo di digitalizzazione. Sempre sul “Programma di Azione e Coesione “Infrastrutture e RETI” 2014-2020 ASSE D “Green Ports” l’Ente – conclude – è assegnatario di un finanziamento per € 1.213.800,00 per la realizzazione di impianti fotovoltaici su pensiline ombreggianti, per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nelle aree parcheggio pressi i porti di Augusta e Catania”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com