La SP 57 in contrada Torre, un tratto di strada dove regna l’indecenza la cattiva educazione l’assenza totale di senso civico la mancanza di rispetto e cura per l’ ambiente” è stata bonificata nell’ambito della lotta per il controllo e contenimento di discariche abusive in vaste aree del territorio. Lotta che ha permesso di raggiungere un importante obiettivo, come rende noto l’assessore alla Transizione ecologica Concetto Cannavà.
Nella lotta per il controllo e contenimento di discariche abusive in vaste aree del territorio è stato raggiunto un importante obiettivo che è frutto di uno sforzo congiunto tra uffici e assessorati diversi che hanno fatto sì che, nonostante la grande estensione territoriale del Comune di Augusta, parte di queste aree tornino a essere zone vivibili nel rispetto del decoro e dell’ igiene urbana. La zona in questione è la SP 57 in contrada Torre, un tratto di strada dove regna l’indecenza la cattiva educazione l’assenza totale di senso civico la mancanza di rispetto e cura per l’ ambiente”. Lo rende noto l’assessore alla Transizione ecologica Concetto Cannavà sottolineando che: “è una parte di territorio molto frequentata da cittadini dei comuni limitrofi e delle provincie vicine che in maniera sconsiderata scaricano qualunque genere di rifiuto.
Un risultato conseguito grazie alla pianificazione di interventi insieme all’assessore all’Innovazione tecnologica Rosario Sicari, che ha messo in campo le migliori risorse in termini di telecamere ad altissima risoluzione per il controllo della zona. Un risultato che si deve anche allo sforzo non indifferente dell’ ufficio Ecologia per la bonifica di ampia parte della contrada, all’ ufficio di Polizia municipale a cui spetta il compito di visionare e sanzionare le irregolarità riscontrate, e grazie alla fattiva disponibilità dei colleghi assessori Genovese e Nardo del Comune di Carlentini sensibili al problema avendo intensificato il controllo del territorio di confine, si torna così a recuperare un’ area fortemente degradata”.
L’assessore Cannavà segnala che, già le aree oggetto di video sorveglianza registrano un calo del fenomeno, nonché un consistente numero di sanzioni elevate che saranno incrociate con l’ufficio Tributi per gli accertamenti di rito. “L’opera dell’ Amministrazione Di Mare – aggiunge Concetto Cannavà – non rallenta il passo, presto altre aree saranno predisposte da tecnologie per la video sorveglianza e unite al controllo del territorio dagli organi preposti e un maggior senso civico aiuteranno tutti noi a mantenere la città più ordinata”. L’assessore alla Transizione ecologica invita tutti i cittadini a voler usufruire del Centro comunale di raccolta in contrada Balate “locali ex Plast Ionica” a disposizione di tutti per lo smaltimento di sfalci, mobili, elettrodomestici, plastica, vetro e qualunque materiale da dismettere.