I 16 punti in 6 gare valgono il primato solitario, in attesa di Lollo Caffè Napoli-Acqua&Sapone, in programma stasera. Contro un ottimo Latina (nel bilancio anche tre pali centrati), i biancoblu guidati da Everton (il neo coach Polido era in tribuna) hanno rimontato per tre volte il risultato, accelerato nel momento giusto e difeso con ordine durante il forcing finale dei padroni di casa. Serata da custodire nell’album dei ricordi per l’augustano Davide Spampinato che rompe il ghiaccio e mette a segno due reti decisive; brilla anche la stella di Simi al debutto in Serie A firmato con un gol, un assist e lampi di autentica classe. A far la differenza, come sempre, la forza d’urto di un gruppo che, ancora una volta, ha dimostrato di avere non solo qualità, ma anche testa e gambe.
PRIMO TEMPO. Frazione a lunghi tratti equilibrata, con un paio di accelerazione del Maritime. Si inizia con Zanchetta subito pericoloso con un velenoso sinistro. Il Latina replica con Juan Carlos (Putano respinge) e Battistoni (a fil di palo). Il Maritime bussa con sinistro centrale di Fortino, Chinchio devia in angolo; il Latina si fa vivo ancora con Battistoni. Scende in campo Simi, al debutto assoluto in campionato: il brasiliano si mette subito in evidenza innescando una perfetta triangolazione che manda Mancuso alla conclusione. La gara resta equilibrata. Cabreuva prima e Anàs dopo, tengono alta la tensione. La sfida prosegue, combattuta e con continui capovolgimenti di fronte. Ancora Maritime. Spampinato si esibisce in un velenoso affondo e spara a rete, Chinchio di distende e devia. Spampinato ci riprova poco dopo con veloce ripartenza conclusa da un tiro-cross che Mancuso non riesce a deviare. Poi è il turno di Zanchetta, il suo sinistro è respinto dal portiere di casa. Ci prova anche Mancuso che trova spazio e scaglia un destro violento e si ripete sul corner seguente, in entrambi i casi Chinchio si salva con bravura. Nel miglior momento del Maritime…arriva il gol del Latina, lo firma Carlinhos, con inserimento dalle retrovie (1-0). Il Maritime cambia marcia e pareggia a 20 secondi dall’intervallo: Cabreuva accelera sull’out sinistra, Simi smista da posizione centrale e Zanchetta sfonda con un gran diagonale che s’insacca sotto la traversa.
? Ecco le migliori azioni della partita di ieri! ? Che emozioni❗️? Match da brividi sul finale www.maritimefutsal.com#letsgomaritime
Publiée par Maritime Futsal Augusta sur Samedi 3 novembre 2018
SECONDO TEMPO. Maritime subito pericoloso con Fortino, il Latina replica con Anàs. Padroni di casa avanti, con una grande azione conclusa in rete da Battistoni (2-1). Maritime imperioso, il pari arriva subito: lo firma Spampinato con una bordata imprendibile (2-2). Biancoblu nuovamente pericolosi con Zanchetta, Chinchio devia e Spampinato sfiora la zampata vincente. La partita scorre a ritmi altissimi. Anàs centra gran traversa, risponde il Maritime con Simi: sinistro al volo da oltre 10 metri, Chinchio devia. Il Latina colpisce a sorpresa, con una splendida sforbiciata da trequarti campo targata Juan Carlos che spedisce a sfera ad insaccarsi nell’incrocio opposto (3-2): è un eurogol. Il Maritime replica subito Chinchio dice ancora di no e il Latina perde proprio Juan Carlos per doppia ammonizione. Il 3-3 arriva poco dopo, con il Maritime in superiorità numerica: segna Simi, su assist di Mancuso che sfrutta l’errore di Anàs. Il sorpasso è dietro l’angolo, lo griffa un gran destro dalla distanza di Spampinato (3-4). Il Latina risponde subito con Carlinhos, ma Putano chiude la porta a doppia mandata. Ancora Latina: palo pieno di Anàs (su punizione) e gran parata di Putano sul seguente tiro di Carlinhos. I padroni di casa insistono, timbrando il palo esterno con Battistoni. A tre dalla fine, la squadra di Paniccia si schiera il portiere di movimento ma il Maritime regge e bene. Dalla B alla Serie A, la vetta è ancora di casa…al Maritime Augusta.
LYNX LATINA-MARITIME AUGUSTA 3-4
I COMMENTI.
LEANDRO SIMI. “Dopo quasi 60 giorni, a causa dell’infortunio e della documentazione, ho avuto il privilegio di debuttare. Sono molto felice di poter contribuire alla vittoria in una partita molto difficile e contro un avversario che aveva bisogno di vincere; sapevamo di dover soffrire per poter ottenere un risultato molto importante che ci tiene in cima alla classifica. Ora, a poco a poco, sto cercando le migliori condizioni tecnico-fisiche per essere in grado di aiutare sempre di più il Maritime”.
DAVIDE SPAMPINATO. “Sono molto felice per la squadra e per aver contribuito a ottenere la vittoria. Sapevamo che sarebbe stato difficile giocare qui e ci siamo preparati al meglio per questa partita. Abbiamo fatto una grande gara, giocando bene e nonostante siamo andati sotto siamo riusciti a imporre il nostro gioco e ottenere i 3 punti che ci danno il primato. Felice per la doppietta, ma molto di più per la vittoria…”
LYNX LATINA: Chinchio, Battistoni, Lo Cicero, Juan Carlos, Antonito, Aiello, Raimondi, Anàs, Carlinhos, Cretella, Palmegiani, Rosianu, Mannucci, Mudronja. All. Paniccia
MARITIMEAUGUSTA: Putano, Spampinato, Zanchetta, Fortino, Caio,Follador, Mancuso, Simi, Cabreuva, Centorrino, Siqueira, Pedro Guedes, Bissoni, Dal Cin. All. Polido
ARBITRI: Vincenzo Caracozzi (Foggia); Ronca (Rovigo); crono: Ribaudo (Roma 2).
Note: espulso 8’10” s.t. Juan Carlos (L) per somma di ammonizioni.
RETI: 17’15” Carlinhos (L), 19’40” Zanchetta (M); 1’45” s.t. Battistoni (L), 1’59” Spampinato (P), 8′ Juan Carlos (L), 9′ Simi (M), 11’30” Spampinato (M).