breaking news

Augusta | Campionati Astronomia: studenti del Ruiz alla gara interregionale

18 Gennaio 2023 | by Redazione Webmarte
Augusta | Campionati Astronomia: studenti del Ruiz alla gara interregionale
Attualità
'
0

Sono stati ammessi alle fase interregionale dei campionati di Astronomia cinque studenti del II Istituto di istruzione superiore “Gaetano Arangio Ruiz”. La gara si terrà il 15 febbraio a Catania.

L’’Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz”  alla fase di preselezione della 21esima edizione dei campionati di Astronomia, ha visto classificarsi cinque suoi alunni: per la categoria Junior 2 Stefano Di Fazio e Daniele Gaeta della classe 2 QL del liceo quadriennale delle scienze applicate e Giacomo Delfino di 1QL, per la categoria Senior  Elisa Caramagno e a Gianpaolo Caramagno di 3QL che hanno superato la prova e sono stati ammessi alla fase interregionale.

Le gare interregionali dei campionati di Astronomia sono promossi dal ministero dell’Istruzione nel programma di valorizzazione delle eccellenze e vengono organizzate dalla Società astronomica italiana in collaborazione con l’Istituto nazionale di astrofisica.

Questo anno sono stati in tutto 9323 gli studenti iscritti alla gara, provenienti da 286 scuole, distribuite su tutto il territorio nazionale: La fase di preselezione, svolta nelle scuole iscritte, consisteva nella compilazione di un questionario a risposta multipla costituito da 30 domande distribuite su tre livelli di difficoltà. Telescopio Spaziale James Webb, supernovae, comete, missione Dart e asteroidi…

Sono stati selezionati in totale 1061 studenti (288 per la categoria Junior 1, 312 per la categoria Junior 2, 260 per la categoria Senior e 201 per la categoria Master).

Un ringraziamento speciale  ai nostri bravissimi studenti per l’impegno profuso nello studio ma anche alla  docente Anna Maria La Ferla, referente dei campionati di astronomia, per la passione e la dedizione che  rivolge nella formazione dei nostri ragazzi” dichiara la dirigente scolastica Maria Concetta Castorina.

I cinque studenti frequenteranno un corso di preparazione alla gara interregionale con l’Osservatorio Astrofisico di Catania, gara che si svolgerà il 15 febbraio 2023 a Catania.

La scuola si augura che possano accedere alla finale nazionale prevista a Cortina D’Ampezzo dal 18 al 21 aprile.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 312

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *