Gli augustani Egidio Cosentino (secondo classificato) e Dario Gulizia (quarto classificato) tra i più forti d’Italia nella competizione nazionale di “strongman”, che si è svolta sabato a Carpi, nel modenese, la “Maxima Press and Deadfit”, manifestazione nazionale di pesistica organizzata dalla Federazione Italiana Strongman Fisman.
Medaglia e secondo posto per Egidio Cosentino che ha gareggiato con atleti provenienti da tutta Italia. Due gli atleti augustani in gara che portano con orgoglio a casa un secondo e un quarto posto ai campionati italiani di Strongman.
Si tratta di Egidio Cosentino, classe ’94, classificatosi secondo nel logliE con un peso sollevato di 125 kg, a soli 9 kg di differenza dal primo classificato, il pluricampione nazionale Michele Lestini.
Ottimo risultato anche per Dario Gulizia, augustano classe ’98, che consegue il quarto posto nelle discipline LogliE e Tyre DeadliE.
Lo strongman (dall’inglese “uomo forte”) è uno sport che mette alla prova la forza fisica degli atleti nel senso più puro del termine, sottoponendoli a diverse prove.
Una disciplina che richiede molta concentrazione e resistenza da parte degli atleti. Per essere classificati tra “gli uomini più forti d’Italia” è richiesto un costante lavoro fisico che mette alla prova i propri limiti.
“Una preparazione molto intensa, ma ben curata anche grazie al supporto del mio preparatore Lorenzo Geri tecnico strongman, che ci ha permesso di portare alla nostra città di Augusta un gratificante secondo posto in una disciplina che stiamo provando a far conoscere nel territorio siciliano” – dichiara Egidio Cosentino, 2 volte campione italiano di “bench press”, personal trainer e tra i preparatori atletici della campionessa italiana di karate Federica Cavallaro, giovane talento augustano.
Un traguardo- continua Cosentino- che mi sprona da subito a guardare verso sfide future, per me e i miei atleti. Sacrificio, costanza e dedizione sono una combinazione necessaria per raggiungere ogni singolo obbiettivo.”