breaking news

Augusta | Campo Fontana: in aprile consegna del cantiere

Augusta | Campo Fontana: in aprile consegna del cantiere
Attualità
'
0

Consegnate oggi le chiavi del cantiere alla ditta che si è aggiudicata gli interventi di bonifica per la messa in sicurezza del Campo Fontana. In Aprile il commissario unico per le bonifiche consegnerà in cantiere all’Ati (Associazione temporanea di imprese). “Siamo arrivati alla fase finale di risoluzione operativa del “problema” Campo Fontana, da oggi del campo sportivo si ricomincerà a parlarne solo bene” dichiara il generale Giuseppe Vadalà, commissario unico per le bonifiche.

Il commissario unico insieme per le bonifiche al Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche della Regione Sicilia e Calabria, al Comune e ai tecnici Arpa regionali nel prossimo mese di Aprile consegnerà il cantiere all’Ati i cui associati sono le ditte Ottomano Costruzioni e Geoimpianti Srl per l’avvio delle opere di risoluzione nonché la messa in sicurezza dell’area denominata “Campo Fontana”, inserita tra gli 81 siti in infrazione europea di cui alla causa C196/13. “Finalmente s- dichiara il commissario unico Giuseppe Vadalà – siamo arrivati alla fase conclusiva del procedimento, finalmente avviamo il procedimento attivo per la risoluzione del problema, finalmente possiamo porre la prima pietra dell’ultimo e decisivo cantiere.  Ora ora possiamo pensare al Campo Fontana come una struttura sportiva e non più come un sito di discarica, un problema annoso e oneroso per tutti viene superato grazie alla sinergia con tutta la macchina pubblica e privata: dal Comune (l’attuale giunta e la precedente), il Provveditorato di Palermo e tutti i soggetti attivi convolti. Oltre al campo, aiuteremo nei lavori di sistemazione delle aree limitrofe allo stadio: con l’assestamento definitivo della depressione e la rimodulazione dell’acquifero in base ai cicli idro-meteorici.

Siamo giunti allo sblocco di tutti i nodi, costruendo e trovando, in uno spirito collaborativo, la soluzione di messa in sicurezza delle aree garantendo in questo modo, il corretto sviluppo delle attività della cittadinanza su questo prestigioso campo sportivo, aprile è il mese della primavera e quindi della rinascita, anche per questo – conclude abbiamo deciso di consegnare oggi le chiavi alla ditta che eseguirà gli interventi”. “Da ormai troppi anni ho sempre assistito all’esodo dei giovani augustani per poter giocare in quello che è sport nazionale per eccellenza, sarà un grande piacere da sindaco ridare un campo sportivo a tutti gli sportivi augustani. Continuerò come sempre a monitorare e sollecitare insieme all’assessore allo Sport Angelo Pasqua affinché si giunga a questa meta celermente. Oggi è un giorno importante che supera la voglia di “esistenzialità” che alcuni devono esercitare per auto convincersi dell’esistenza” dichiara il sindaco Giuseppe Di Mare che esprime apprezzamento alla struttura commissariale e vicinanza per l’impegno e la serietà profusa “faremo una grande festa – conclude Di Mare – e sarà nel ricordo del loro lavoro che la città supererà un ostacolo sostanzioso e le permetterà di avviarsi verso un futuro sviluppo sociale collettivo”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *