breaking news

Augusta | Campo fontana: in primavera la gara per la bonifica

26 Febbraio 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Campo fontana: in primavera la gara per la bonifica
Attualità
'
0

Incontro tra l’Amministrazione comunale e il commissario straordinario per la bonifica del campo Fontana. Il progetto è esecutivo e il bando di gara per affidare i lavori di messa in sicurezza dell’area, chiusa dal 2005 perché inquinata da ceneri di pirite, sarà pubblicato tra marzo e aprile.

Sarà in detta tra marzo e aprile la gara d’appalto per affidare gli interventi di bonifica e messa in sicurezza del campo sportivo Fontana. Lo rendono noto il sindaco, Giuseppe Di Mare e l’assessore allo Sport e all’Ambiente, Cosimo Cappiello che ieri, insieme con il responsabile del settore Lavori pubblici, Carmelo Bramato, hanno incontrato il generale Giuseppe Vadalà, commissario straordinario per le bonifiche. Il progetto è ora definitivo e i lavori dovranno concludersi entro il primo bimestre del 2023 così da far uscire il sito dall’infrazione comunitaria in cui si trova in quanto annoverato tra le discariche “Dopo diverse riunioni in via telematica alle quali abbiamo partecipato – dichiarano Di Mare e Cappiello – quella di ieri è stata l’occasione per incontrarci in presenza e rivedere un iter amministrativo complesso fra i più rilevanti e preponderanti a livello ambientale (inserito nel Sin di Priolo). Il commissario ha evidenziato come la gestione e l’indirizzo delle attività amministrative e di costruzione delle migliori soluzioni progettuali hanno portato alla definizione del progetto di bonifica da preliminare a definitivo ed inoltre la decisione di operare in sinergia con il Provveditorato alle Opere pubbliche della Regione siciliana, che ha approntato gli iter amministrativi propedeutici alla gara e i lavori preliminari alla progettazione esecutiva (indagini georadar-rilievi topografici) . E’ stato ribadito che entro il bimestre, marzo/aprile 2021, verrà pubblicato il bando di gara per la realizzazione delle relative opere sulla base del citato progetto. Si evidenzia che si è impegnati a porre in atto tutte le attività per condurre a termine la realizzazione dell’opera secondo le prerogative assegnate, in modo celere e con efficacia del risultato”.

“Le complesse lavorazioni necessarie per la bonifica del campo augustano sono state definite per terminare entro il primo semestre 2023, in modo da espungere il sito nella semestralità di infrazione (giugno 2023). Con le condotte – afferma il commissario Vadalà – poste in essere e le attività sinergiche avviate è intendimento dare un contributo articolato al Paese, inteso, non solo come attività di controllo e ripristino della legalità, ma anche di salvaguardia di beni erariali e difesa dell’ambiente, nonché, soprattutto, con un’azione tesa al recupero completo dei territori, restituendo luoghi salubri in cui si possono sviluppare i “normali” cicli di vita delle piccole comunità o delle grandi collettività”. Il sindaco Di Mare e l’assessore Cappiello si dichiarano soddisfatti dall’incontro che ha gettato le basi per una sinergia necessaria per ridare alla Città in tempi celeri un’area da troppo tempo abbandonata. Il campo Fontana è stato nel 2005 perché inquinato da ceneri di pirite. Una lunghissima vicenda quella che riguarda la bonifica e la messa in sicurezza dell’area. Troppi sono stati negli ultimi anni gli annunci di conclusione dell’iter e la comunità si augura ora che si tratti di quello definitivo e che entro l’ormai prossima primavera siano avviati gli interventi previsti. Il progetto prevede la  messa in sicurezza dell’area con annesso smaltimento e sistemazione delle acque meteoriche del piazzale antistante il campo di calcio nonché la realizzazione in toto degli impianti sportivi, al fine di ridonare l’area alla sua naturale collocazione sociale. La conferenza dei servizi decisoria relativa all’esame del progetto di messa in sicurezza del sito in infrazione europea si è svolta lo scorso luglio nei locali del Comune megarese.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com