breaking news

Augusta | Cani con padrone sterilizzati gratuitamente

30 Dicembre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Cani con padrone sterilizzati gratuitamente
Attualità
'
0

Sterilizzazione gratuita per gli animali patronali. Un apposito bando è stato pubblicato dal Comune. Si tratta di una misura per contrastare il fenomeno di abbandono degli animali che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti sul territorio incrementando il randagismo. Lo rende noto l’assessore Concetto Cannavà.

Per contrastare il randagismo l’amministrazione comunale ricorre alla sterilizzazione gratuita per i cani con padrone per ridurre il fenomeno dall’abbandono che, purtroppo, si registra andando ad incrementare la presenza di randagi sul territorio. Ne dà notizia l’assessore alla “Transizione ecologica” con delega alle politiche per gli animali d’ affezione e contrasto al randagismo, Concetto Cannavà “E’ stata finalizzata l’acquisizione di prestazioni medico-veterinarie relative alla sterilizzazione di cani patronali presenti sul territorio comunale a titolo totalmente gratuito ed a esaurimento delle somme a disposizione. Operazione unica nel suo genere per questo Comune che recependo la normativa nazionale, volge a contrastare il randagismo in un’attività di convivenza tra uomo e animale con lo scopo di tutelare la salute pubblica e l’ambiente” spiega l’assessore Cannavà, il quale ha rilevato che, nonostante il censimento e la micro chippatura di cani privati, sono frequenti gli abbandoni di cuccioli che vanno ad aggiungersi ai randagi già presenti sul territorio. Ciò grava in modo consistente sulle casse comunali. Le spese di sterilizzazione saranno interamente a carico dell’Ente locale e corrisposte, da quest’ultimo, direttamente ai professionisti.

Un apposito bando è stato pubblicato. Le istanze di partecipazione dovranno essere presentate entro 15 giorni.   Il bando per la sterilizzazione dei cani padronali è riservato a tutti i cittadini, proprietari di animali microcippati e regolarmente iscritti all’anagrafe canina, residenti ad Augusta negli ambulatori veterinari convenzionati con il Comune. Saranno avviati a sterilizzazione i cani femmina, compatibilmente con le risorse disponibili. Nell’ambito dello stesso nucleo familiare si concederà un unico contributo. La graduatoria sarà formulata sulla base di punteggi attribuiti secondo parametri come: la razza del cane, la convivenza di cani di sesso opposto, il luogo di permanenza, il reddito risultante dal modello Isee. Per acquisire informazioni sulle modalità d’accesso alla graduatoria gli interessati possono rivolgersi al Comando dei vigili Urbani o collegarsi al sito del Comune entro e non oltre i termini previsti dal bando che sono di 15 giorni dalla pubblicazione. “Esprimo gratitudine al sindaco Giuseppe Di Mare l’amministrazione tutta e al comandante facente funzioni della Polizia municipale, Maria Concetta Boschetto – conclude l’assessore – per la sensibilità avuta nel raggiungere questo importante risultato segno di civiltà per questo Comune”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com