Volgono al termine i diversi progetti portati aventi nell’anno scolastico in corso che sta per chiudere i battenti i progetti Pon del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” diretto da Maria Giovanna Sergi. Tra le progettualità: “Cantiamo la pce”, “La mia scuola è accogliente”; “ClickAugusta 2”, “La giustizia sulle nuovole”.
Con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico, si stanno avviando a conclusione anche le attività legate alla progettualità Pon per il 2022/23 del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” diretto da Maria Giovanna Sergi.
Quest’anno sono stati due i progetti attuati nella scuola megarese. Il primo dal titolo Stare bene insieme ha sviluppato negli alunni competenze multilinguistiche e digitali mediante tre moduli distinti Attiv@mente ,
A tutto Coding e ClickAugusta 2.
Il secondo, denominato La mia scuola è accogliente, è stato composto da 5 moduli mirati all’educazione motoria, allo sport ed al gioco didattico (GiocaYoga), all’arte, alla scrittura creativa ed al teatro (Artigianalmente e Teatrando 2), alla musica ed al canto (Musicando e Cantiamo la pace).
Venerdì 26 maggio nel portico del plesso “Francesca Morvillo” si è concluso il modulo “Cantiamo la pace”, con la messa in scena di uno spettacolo musicale che, mediante canzoni tratte da diversi periodi e repertori e semplici coreografie, ha fatto riflettere corsisti e pubblico sull’importanza dell’impegno individuale per vivere in un mondo di pace. Esperto e tutor del modulo sono state rispettivamente le docenti Maria Catalano e Giovanna Savini.
Con una mostra degli elaborati prodotti dai ragazzi nei locali del plesso Laface, lunedì 29 maggio si è invece concluso il modulo Artigianalmente, realizzato grazie all’impegno delle insegnanti Giuseppina Sciascia (esperta) e Valentina Mazziotta (tutor).
Martedì 30 maggio, sul palco di palazzo San Biagio si è concluso il modulo Teatrando con una rappresentazione scenica dal titolo “La giustizia sulle nuvole”, liberamente ispirata ad Aristofane e De Andrè. C
Cettina Messina (esperta), coadiuvata da Nelly Ternullo(tutor) è riuscita a portare i ragazzi sul palco sviluppando la loro predisposizione alla recitazione e la capacità di memorizzare parole e dialoghi in gruppo, sia in movimento che da fermi.
Un’avventurosa caccia al tesoro ha segnato invece il termine delle attività del modulo Attiv@mente, che ha visto alunni della scuola secondaria di I grado sfidarsi in squadre, conoscere e giocare con il latino, scoprendone gli aspetti più interessanti, utili e piacevoli per la nostra cultura (esperto Cettina Messina, tutor Antonella Riccobono).