breaking news

Augusta | Celebrazioni pasquali: la tradizione sarà garantita nella sua essenza

Augusta | Celebrazioni pasquali:  la tradizione sarà garantita nella sua essenza
Attualità
'
0

Anche quest’anno Augusta dovrà rinunciare alle celebrazioni esterne della Settimana Santa, ma la tradizione sarà garantita nella sua essenza. Dirette streaming trasmesse da Webmarte. Niente processioni, ma la tromba e il tamburo il Giovedì Santo suoneranno.

Per il secondo anno consecutivo i fercoli e le vare delle Confraternite non attraverseranno le strade di Augusta ma l’impegno corale ha permesso di stilare un calendario che almeno garantirà la tradizione nella sua essenza. “Abbiamo prontamente accolto l’iniziativa di Fine Art Produzioni – dichiara il sindaco Giuseppe Di Mare – di offrire il patrocinio gratuito del Comune di Augusta al programma di appuntamenti promosso da comunità parrocchiali, confraternite, associazioni, fotografi e video operatori per il calendario delle celebrazioni pasquali secondo la tradizione popolare della nostra città. A nome dell’Amministrazione comunale non posso che esprimere il plauso per una collaborazione che ancora una volta dimostra la vitalità dell’associazionismo locale finalizzato alla promozione dell’identità che caratterizza la nostra comunità. L’iniziativa comprende gli appuntamenti che a partire dai Vespri dell’Addolorata aprono ufficialmente la Settimana Santa di Augusta”. Iniziativa a cura di Fine Art Produzioni con il contributo della Banca Agricola Popolare di Ragusa ed il patrocinio gratuito del Comune megarese.

“Un programma che vede traslati sul web le più belle e significative immagini delle nostre genuine tradizioni – riferisce l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino – per un progetto che ha lo scopo di alimentare la memoria in un momento di grande difficoltà. L’iniziativa ha il merito di permettere la visione non solo ai residenti ma anche ai tanti augustani sparsi nel mondo di vivere l’intero ciclo della tradizione. Esprimo gratitudine ad Alessio La Torre, solerte collaboratore, Luca Musumeci per l’elaborazione grafica e tutti coloro che hanno messo a disposizione le loro produzioni video che saranno proposte nel corso delle celebrazioni”. “Rammento a tutta la cittadinanza – ha aggiunto il sindaco Di Mare – che la partecipazione in presenza ai riti nelle chiese parrocchiali e rettoriali, dovrà avvenire con responsabilità, a partire dall’uso della mascherina, al distanziamento e all’igienizzazione delle mani. Ho notificato a tutti i sacerdoti l’importanza di vigilare in questi giorni di ulteriore affluenza, così come ho raccomandato alla Polizia municipale e alle Forze dell’ordine la presenza nelle strade e nelle piazze, specie la Domenica delle Palme e nel corso della Settimana Santa, per scoraggiare assembramenti e/o stazionamenti.

Il programma delle celebrazioni pasquali di quest’anno è il seguente:

Giovedì 25 Marzo                          Vigilia festa dell’Addolorata

ore 18,00                                          Chiesa di San Francesco di Paola: Solenne Liturgia Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo Metropolita Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela – Al termine Vespri solenni e canto dello Stabat Mater di Iacopone da Todi musicato da anonimo augustano del settecento. La liturgia sarà animata dalla Corale Polifonica “IUBILAEUM.

La funzione sarà trasmessa in diretta su Tris Siracusa canale 172 DDT, sulla pagina Facebook di Tris Siracusa e della Parrocchia

Venerdì 26 Marzo                          Festa dell’Addolorata

ore 10,30                                          Chiesa di San Francesco di Paola: Solenne Liturgia Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo Metropolita di Siracusa  con panegirico e canto dello Stabat Mater. La liturgia sarà animata dalla Corale Polifonica “IUBILAEUM.

ore 18.30                                          “STABAT MATER” (streaming dai canali di web marte) a cura di “SHLOQ ASSOCIATION” – Ideazione e progettazione by Salvo Tempio

ore 20.00                                          “PASSIO CHRISTI” – Racconti di una Settimana Santa, (streaming dai canali di web marte) a cura di Carmelo e Andrea Fazio – Ledel edizioni.

Sabato 27 Marzo                          

ore 17.00                                          Chiesa Madonna della Grazia (streaming dai canali di web marte): “Melodie della Settimana Santa di Augusta” – Concerto del Corpo Bandistico “Federico II – Città di Augusta” diretto dal M° Gaetano Galofaro.

Domenica 28 Marzo                      Domenica delle Palme

Nelle chiese parrocchiali cittadine celebrazione delle SS. Messe secondo gli orari festivi.

ore 17.30                                          Chiesa Madre: Esposizione del SS. Sacramento per le tradizionali “Quarantore”.

ore 18.00                                          Chiesa delle Anime Sante: Esposizione del SS. Sacramento – Ora di adorazione a cura della Confraternita di Maria SS. Odigitria – Benedizione Eucaristica.

ore 20.00                                          “La Settimana Santa ad Augusta” (streaming dai canali di web marte) un video di Giuseppe Cacciaguerra e Riccardo Mellea.

Lunedì 29 Marzo                            Lunedì Santo

ore 17.30                                          Chiesa di S. Giuseppe: Esposizione del SS. Sacramento – Ora di adorazione a cura della Confraternita di s. Giuseppe – Benedizione Eucaristica.

Martedì 30 Marzo                          Martedì Santo

ore 17.00                                          Chiesa di S.Andrea: Esposizione del SS. Sacramento – Ora di adorazione a cura della Confraternita di S.Andrea – Benedizione Eucaristica.

ore 17.30                                          Chiesa di Maria SS. Annunziata: Esposizione del SS. Sacramento – Ora di adorazione a cura della Confraternita di Maria SS. Annunziata – Benedizione Eucaristica.

Mercoledì 31 Marzo                      Mercoledì Santo

ore 10.00                                          Palazzo di Città (diretta streaming dai canali di web marte): “Antropologia del Patrimonio – Memorie e Identità nella Settimana Santa di Augusta”.

ore 18.00                                          Chiesa Madre: Esposizione del SS. Sacramento – Ora di adorazione a cura della Confraternita del SS. Sacramento  – Benedizione Eucaristica.

Giovedì 1 Aprile                Giovedì Santo

Nelle Chiese parrocchiali cittadine: Solenne Celebrazione Eucaristica “In Coena Domini”.

ore 20,00            Chiesa di S. Giuseppe (diretta streaming dai canali di web marte) – Apertura della cappella del Cristo morto e canto dello Stabat Mater.  

Il tradizionale rullare del tamburo e lo squillo della tromba darà inizio, dalla chiesa di S. Giuseppe Innografo, al tradizionale pellegrinaggio per le strade della città e del territorio nel ricordo del dolore di Maria alla ricerca del Figlio “Gesù”.

ore 20.30            “UNA LUCE PER AUGUSTA” – Flash mob del Giovedì Santo – Accendiamo un lumino per far luce sulla nostra Augusta. Iniziativa a cura della Società Augustana di Storia Patria.

ore 23.00            “GIOVEDI NOTTE” (streaming dai canali di web marte), a cura di “SHLOQ ASSOCIATION” – Ideazione e progettazione by Salvo Tempio – video a cura di Luca Musumeci

Venerdì 2 Aprile Venerdì Santo

ore   5.00            “A MATRI ADDULURATA” (streaming dai canali di web marte),  tratto dal “Rosario” in siciliano a cura di “SHLOQ ASSOCIATION” – Ideazione e progettazione by Salvo Tempio – video a cura di Luca Musumeci

Nel pomeriggio, nelle chiese parrocchiali cittadine: “Celebrazione della Passione del Signore”. 

ore 19.00            Chiesa della Grazia (diretta streaming dai canali di web marte): VIA CRUCIS a cura della Confraternita dell’Immacolata.

Sabato 3 Aprile                 Sabato santo

 Nelle chiese parrocchiali cittadine: solenne Veglia pasquale.

Domenica  4 Aprile                         Pasqua di Resurrezione

Nelle chiese parrocchiali cittadine celebrazione delle SS. Messe secondo gli orari festivi.

   

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com