breaking news

Augusta | Certificati di qualità europei alla scuola Corbino

29 Ottobre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Certificati di qualità europei alla scuola Corbino
Attualità
'
0

I certificati di qualità europei per i progetti eTwinning  “A funny love story” e “Around the castles” sono stati conferiti anche quest’anno al II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, diretto da Maria Giovanna Sergi.  

Per i progetti eTwinning  “A funny love story” e “Around the castles” al II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” sono stati conferito, anche quest’anno, certificati di qualità europei. I riconoscimenti europei sono arrivati a breve distanza dagli eTwinning Quality label nazionali, destinati alle insegnanti Graziella Filippone ed Eleonora Alicata (fondatrici dei progetti) Gabriella Pappalardo, Lucia Battiato, Paola Giliberto. Nella realizzazione del progetto, infatti, ha collaborato un nutrito team didattico composto da insegnanti dei tre ordini di scuola presenti nell’istituto. Uno dei punti di forza di questi progetti è stata proprio la verticalizzazione delle attività che ha visto collaborare i bimbi della scuola dell’infanzia con alunni della primaria e ragazzi della scuola secondaria di I grado puntando agli stessi obiettivi, diversificati e idonei alle diverse fasce d’età.

L’attività didattica del progetto “A funny love story” è stata finalizzata ad un percorso di conoscenza e rispetto per l’ambiente e si è svolta in partenariato con scuole greche, moldave, polacche, turche e romene.  Si è trattato di una dolce, ma divertente storia d’amore che ha fatto innamorare gli allievi del Corbino della natura che ci circonda e si è conclusa con una bellissima esperienza di birdwatching e di un evento finale in collaborazione con la Lipu. Il progetto” Around the castles” ha voluto guidare gli alunni alla scoperta ed alla valorizzazione del territorio, ed in particolare dei castelli, attraverso storie, leggende e personaggi che ruotano attorno ad essi e si è concluso con un fantastico torneo medievale in costume. La scuola augustana ha collaborato per questo progetto con scuole italiane, turche, rumene, greche e ceche.

Il Corbino, impegnato nelle progettualità e negli eventi formativi e-Twinning sin dal 2012 con sempre maggiori successi e riconoscimenti, già tre anni fa è stato insignito con il prestigioso titolo europeo di “eTwinning School” per la qualità della progettualità svolta e l’impegno nella tutela dell’eSafety e nell’informazione ed educazione degli alunni sulla sicurezza digitale.  La piattaforma europea e-Twinning, che fa parte del programma Erasmus+ e che si basa sull’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Tic) nell’ambito di reti di scuole europee e gemellaggi elettronici in percorsi formativi condivisi e basati sulla collaborazione didattica tra insegnanti e studenti, sarà anche per quest’anno protagonista dell’attività didattica dell’Istituto megarese.  Il progetto “The brotherFood table” vedrà gli alunni del Corbino, promotori e fondatori dello stesso, confrontarsi con 20 scuole di 10 paesi europei sull’alimentazione e sul cibo come elemento di legame profondo tra i popoli, come storia del territorio, ma anche come benessere con se stessi e con gli altri, con l’obiettivo di realizzare un grande ristorante virtuale. Inoltre l’Istituto sarà impegnato anche in altri progetti come partner.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com