breaking news

Augusta| Cgil Augusta sul fenomeno immigrazione

Augusta| Cgil Augusta sul fenomeno immigrazione
Sindacale
'
0

Il segretario della Camera del Lavoro, Massimiliano Arena, auspica “una politica condivisa e volta alla solidarietà; noi ci siamo, siamo disponibili alla collaborazione ed a mettere in campo le nostre forze”.

“Il sindacato – spiega il segretario camerale Massimiliano Arena – ha lo scopo fondamentale di creare solidarietà tra i lavoratori e nella cittadinanza; non è una scelta politica, è una scelta fondamentale. La solidarietà crea solidità nella società, quella solidità di cui tutti sentiamo il bisogno. La politica sceglie, decide, accontenta e scontenta; il sindacato unisce, cuce gli strappi, crea le condizioni di una vita migliore per tutti, indipendentemente dall’appartenenza sociale e politica.
defiPer questo siamo sconcertati di fronte all’atteggiamento di parte della popolazione e di certa classe politica di fronte al fenomeno dell’immigrazione. Molte di queste persone fuggono dalla guerra, dalla fame, alcuni da morte certa. La nostra Costituzione all’articolo 10 garantisce l’accoglienza dei rifugiati politici; è compito della politica e di tutta la società dare adempimento a questo dettame fondamentale. Anche il Santo Padre – continua Arena – più volte ha esortato tutti, credenti e non, a mettere da parte gli egoismi nazionali ed a guardare a queste persone con maggiore benevolenza.
Occorre una maggiore partecipazione di tutta la società ai processi di integrazione ed accoglienza, serve il coinvolgimento di tutti i segmenti della cittadinanza affinché si possa essere in grado di affrontare le emergenze quasi quotidiane cui la nostra Città è chiamata a rispondere. Non servono proclami, serve un continuo ed incessante lavoro sociale e politico.
Noi, come sindacato, auspichiamo una politica condivisa e volta alla solidarietà; noi ci siamo, siamo disponibili alla collaborazione ed a mettere in campo le nostre forze.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com