breaking news

Augusta | Chiara Vaiasicca del Megara prima classificata al premio Nicholas

30 Ottobre 2022 | by Redazione Webmarte
Augusta | Chiara Vaiasicca del Megara prima classificata al premio Nicholas
Attualità
'
0

Il 27 ottobre scorso tra i premiati del concorso “Nicholas Green”, per l’anno 2021-2022, c’era anche Chiara Vaiasicca alunna della III A Linguistico del liceo “Megara”. la studentessa di è classificata prima col testo “La vita speranza per il domani”. Per la scuola diretta da Renato Santoro alla soddisfazione per l’ottenimento del premio si aggiunge un ulteriore motivo d’orgoglio, in ragione dell’alta valenza civica del concorso in merito alla cultura della donazione degli organi.

Chiara Vaiasicca alunna della III A linguistico del Liceo “Megara”, è stata premiata come prima classificata per l’anno scolastico 2021- 2022 al concorso “Nicholas Green”, bandito annualmente dal Dipartimento regionale Istruzione e Formazione Professionale per ciascun ambito territoriale della regione Sicilia. Nel corso della cerimonia di premiazione, che si è svolta nel salone “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio a Siracusa,  la studentessa, che ha brillantemente elaborato la consegna della competizione con il testo “La vita speranza per il domani”, ha condiviso la gioia del momento accompagnata dalla propria insegnante di lettere, Floriana Solano e dalla docente referente per l’educazione civica Jessica Di Venuta. Soddisfazione ha espresso il dirigente scolastico Renato Santoro, alle cui congratulazioni si unisce l’intera comunità scolastica del Megara.

“Alla felicità che si accompagna di norma alla notizia dell’ottenimento di un premio da parte dei nostri alunni, con il concorso “Nicholas Green” – dice la scuola si aggiunge infatti un ulteriore motivo d’orgoglio, in ragione dell’alta valenza civica connessa alla tematica in oggetto. Quando, ventotto anni fa, il bambino statunitense cui è intitolata l’iniziativa divenne vittima innocente di una sparatoria in autostrada mentre si trovava in vacanza in Italia, i genitori acconsentirono alla donazione degli organi, restituendo così la vita a sette italiani in attesa di trapianto. L’enorme commozione suscitata dal gesto solidale di una famiglia devastata dal dolore più grande divenne la spinta alla diffusione della cultura della donazione in un Paese all’epoca agli ultimi posti per numero di trapianti d’organo.

Conoscere le modalità e i criteri rigorosamente scientifici attraverso cui è possibile decidere di donare organi e tessuti post mortem oppure mentre si è in vita (iscrivendosi al registro dei donatori di midollo osseo e di Cse) è il primo passo per arginare la diffidenza per un gesto che per molti rappresenta ancora un tabù. La sensibilizzazione precoce dei giovani studenti insieme alle iniziative e alle campagne divulgative in campo sanitario fanno la differenza nell’educazione ad una solidarietà che non implica sacrifici per il donatore, offrendo nel contempo la possibilità di salvare molte vite. Immedesimarsi nella condizione altrui facendo tesoro della consapevolezza della propria fragilità è il primo passo verso la speranza di una nuova vita”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 1082

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *