breaking news

Augusta | Civica benemerenza al commissario La Magna e a 4 agenti della Polizia di Stato

24 Settembre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Civica benemerenza al commissario La Magna e a 4 agenti della Polizia di Stato
Attualità
'
0

Conferita la civica benemerenza al dirigente del commissariato Guglielmo La Magna, al sovrintendente capo Donato Bongiovanni, all’assistente capo coordinatore coordinatore Davide Accaputo e agli assistenti capo della Polizia di Stato, Graziano Lo Faro, Michelangelo Giardina Hanno ricevuto l’attestato per aver risolto con spirito di abnegazione e senso del dovere il caso relativo alla bomba carta fatta esplodere il 30 dicembre 2020 sul pianerottolo di una dipendente comunale. La Magna a fine mese lascerà la direzione del commissariato. Al suo posto dal primo ottobre subentrerà il commissario capo Marco Naccarato.

Il commissario Guglielmo La Magna e quattro ispettori capo della Polizia di Stato hanno ricevuto da Comune un attestato di civica benemerenza: “in considerazione della professionalità, dell’alto spirito di abnegazione e del senso del dovere carico di profondo civismo dimostrati in occasione dinamitardo perpetrato il 30 dicembre 2020 in danno di una dipendente del Comune di Augusta”. Si tratta dell’arresto di un ventottenne, avvenuto agli inizi di febbraio a seguito di una capillare attività investigativa di un ventottenne individuato quale autore dell’atto intimidatorio ai danni di una dipendente comunale, consumato alla vigilia di San Silvestro che ha fatto esplodere una bomba carta davanti il pianerottolo dell’abitazione di un’impiegata dell’ufficio politiche sociali, ubicata al quinto piano di un palazzo di via Enrico Millo.

La cerimonia si è svolta stamattina nel salone di rappresentanza “Rocco Chinnici” del palazzo di Città.  Il sindaco Giuseppe di Mare ha consegnato i riconoscimenti al dirigente del commissariato Guglielmo La Magna, al sovrintendente capo Donato Borgiovanni all’assistente capo coordinatore Davide Accaputo e agli assistenti capo, Graziano Lo Faro e Michelangelo Giardina. Presenti il dirigente facente funzioni vicarie della Questura di Siracusa Francesco Marino, il contrammiraglio Andrea Cottini, comandante di Marisicilia, il capitano di fregata Giuseppe Stola della Capitaneria di porto – Guardia costiera, il maggiore Stefano Santuccio, comandante della compagnia dei Carabinieri, il capitano Andrea Sotgiu, comandante della Guardia di finanza, l’ispettore capo Maria Concetta Boschetto, comandante della Polizia municipale e il presidente del Consiglio comunale Marco Stella. L’impegno con cui quotidianamente le forze militari e di polizia svolgono la loro attività sul territorio è stato evidenziato dal vicario della Questura che ha plaudito l’iniziativa del Comune. L’iter di conferimento è stato seguito dagli assessori alle Politiche sociali e alla Famiglia, rispettivamente Beniamino D’Augusta e Ombretta Tringali intervenuti alla cerimonia insieme all’assessore alle Attività produttive Rosario Costa i quali hanno evidenziato il prezioso lavoro svolto dalle forze dell’ordine per la salvaguardia della sicurezza dei cittadini.

“Ogni giorno torniamo a casa sereni sapendo di essere in buone mani ed il merito è di chi tutela la nostra sicurezza. Oggi – ha detto il sindaco Di Mare – siamo qui per conferire questa benemerenza a cinque uomini della polizia, ma il ringraziamento è generale per tutto il grande lavoro che gli agenti e i militari assolvono ogni giorno con grande professionalità. In un momento difficilissimo come quello che stiamo da tempo vivendo agli impegni quotidiani se ne sono aggiunti tanti altri dettati dall’emergenza sanitaria e dalle varie emergenze che si vivono in questo territorio”.

Guglielmo La Magna lascerà il suo incarico di commissario di Augusta a fine settembre. Al suo posto dal primo ottobre subentrerà il commissario capo Marco Naccarato, attualmente dirigente del commissariato di Pachino. “Devo tanto ad Augusta dove ho vissuto la mia prima esperienza da dirigente trovando un ambiente che sarà difficile da replicare. In questa città – ha detto il commissario La Magna – c’è una grande sinergia tra Polizia, Carabinieri, Guarda di Finanza, Marina militare e Capitaneria di porto”.

GUARDA IL SERVIZIO CON LE INTERVISTE

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com