breaking news

Augusta | Commemorazione dei defunti e dei caduti

2 Novembre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Commemorazione dei defunti e dei caduti
Attualità
'
0

Commemorazione dei defunti e dei caduti militari, oggi, all’interno del cimitero e ancor prima sul ponte del Rivellino dove è stata deposta una corona d’alloro in memoria dei caduti del mare. Messa all’aperto al camposanto ancora privo della sua chiesa che attende il collaudo.

Solenne messa al cimitero, oggi, in occasione della commemorazione dei defunti con la partecipazione di autorità civili e militari. La funzione religiosa è stata celebrata da padre Marcellino Margarone, amministratore parrocchiale della chiesa Madre. Si è svolta successivamente la cerimonia di deposizione di un cuscino di fiori agli ossari, di una corona di alloro sulla tomba della medaglia d’argento 2° capo Armando Stampanone e di una corona di alloro sulla tomba dei militari caduti. Nel campo di inumazione, dove si trovano sepolti i migranti che hanno perso la vita in mare sono stati posti dei fiori, come avviene oramai da alcuni anni. Il sole che è tornato a splendere dopo tanti giorni di maltempo ha favorito ieri lo svolgimento delle cerimonie all’aperto in calendario. Lo stesso, purtroppo, non è avvenuto ieri, quando la pioggia ha costretto ad annullare le messe previste per la mattina, quando la pioggia ha lasciato poca tregua. Tutto ciò perché non è ancora stata riaperta al culto la chiesa del cimitero, dedicata a Gesù Redentore, perché i lavori di restauro ultimati nel 2018 non sono mai stati collaudati.

Le funzioni del cimitero sono state precedute dalla celebrazione con gli “onori ai caduti” con la successiva benedizione della corona d’alloro e deposizione, a cura del capitano di vascello Tiziano Garrapa, capo di Stato maggiore di Marisicilia e del sindaco Giuseppe Di Mare, davanti al monumento che si trova sul ponte del Rivellino. La messa conclusiva all’interno del cimitero sarà officiata oggi con inizio alle 16, da padre Angelo Saraceno, parroco della “Madonna in Buon Consiglio in Santa Lucia”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com