breaking news

Augusta| Commercianti ancora in campo per rivitalizzare la città solo sgravati di alcune spese

13 Ottobre 2018 | by Redazione Webmarte
Augusta| Commercianti ancora in campo per rivitalizzare la città solo sgravati di alcune spese
Attualità
'
0

I commercianti intendono ancora spendersi per far ripopolare il centro storico, ma non sono disposti a sobbarcarsi di ulteriori spese, come avvenuto il 25 agosto scorso, quando in occasione dell’evento “Mercatino e sapori sotto le stelle” hanno dovuto sostenere il costo del servizio straordinario dei vigili urbani. Per il Natale hanno pensato di organizzare un mercatino e i presepi per le vie, ma non pagheranno le luminarie.

Una conferenza stampa è stata tenuta, venerdì sera, nella sede dell’associazione filantropica “Umbero I” da Elvira Cappelleri, Marina Cannata, Mariolina Interlandi e Luisa Di Gaetano, rispettivamente presidente, vice presidente, segretaria e consigliere del comitato commercianti di cui fanno parte un’ottantina di esercenti che operano nelle vie principali di Augusta isola e non solo. Per le prossime festività natalizie hanno deciso di aderire al bando indetto dal Comune “Natale è” che invita comitati e associazioni a organizzare iniziative, ma solo se non saranno di nuovo costretti a impiegare risorse economiche che vanno oltre le loro possibilità.

Hanno ideato 2 eventi in programma per il 9 e il 15 dicembre: “il mercatino di Natale” e “i presepi per le vie”, ma non finanzieranno le luminarie, così come hanno fatto negli scorsi anni. Le rappresentanti del comitato si sono dette soddisfatte della riuscita degli ultimi eventi, l’ultimo in particolare, quello che si è svolto il 25 agosto, che ha riempito il centro storico di migliaia di persone. L’unica nota dolente del “Mercatino e sapori sotto le stelle” è stata il pagamento del servizio straordinario che l’evento ha richiesto. Prestazioni della polizia municipale che i commercianti hanno dovuto retribuire di tasca propria, perché il Comune non ha riconosciuto alla manifestazione l’interesse pubblico. La legge 96 del 2017 all’articolo 22, prevede che se un privato, comitato o associazione, organizza un evento che incide sulla sicurezza e la fluidità della circolazione nel territorio comunale e, dunque, necessita di un servizio di viabilità, il lavoro dei vigili urbani deve essere sostenuto dagli organizzatori. La spesa è a carico dell’Ente locale solo quando viene appunto riconosciuto l’interesse pubblico della manifestazione.

Il comitato è ancora disposto a lavorare per far rivivere il cuore della città, ma chiede di essere alleggerito di alcune spese e, quindi, la collaborazione dell’amministrazione comunale. Quest’ultima, nel corso di un recente incontro ha invitato il comitato a continuare la propria attività e sembrerebbe disponibile a dare il supporto necessario affinché ciò avvenga. Ma i commercianti aspettano i fatti. Il presidente della filantropica “Umberto I”, Mimmo Di Franco ha messo loro a disposizione, a titolo gratuito, la sede dell’associazione che si trova il via Principe Umberto. Il consigliere comunale di Attiva Mente, Angelo Pasqua che insieme con il consigliere comunale, Biagio Tribulato ha elargito (impiegando i gettoni di presenza) somme al comitato in occasione dello scorso evento, lo ha invitato a non arrendersi dicendosi disposto a chiedere un contributo all’Autorità di sistema portuale del mare, Augusta –Catania. Marina Noè, presidente Assoporto si è impegnata a proporre agli operatori portuale aderenti all’associazione di cui è alla guida di sostenere le iniziative dei commercianti.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche il nuovo direttivo del comitato di cui fanno parte oltre Elvira Cappelleri, Marina Cannata, Mariolina Interlandi e Luisa Di Gaetano, con le loro rispettive cariche, anche e Valentina Scarpato e Antonella Pugliares in qualità di consiglieri.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com