breaking news

Augusta | Commercio abusivo di novellame, sequestro e sanzione

26 Febbraio 2022 | by Redazione Webmarte
Augusta | Commercio abusivo di novellame, sequestro e sanzione
Attualità
'
0

Trentacinque chilogrammi di novellame di sarda sono stati sequestrati dalla Capitaneria di porto -Guardia costiera di Augusta. Erano contenuti in un recipiente posto all’interno di veicolo. Ai pescatori di frodo è stata elevata una sanzione amministrativa di circa 5.000 euro. Il prodotto ittico, ritenuto idoneo al consumo umano è stato donato alla chiesa di Santa Maria del Soccorso e all’associazione “Buon Samaritano” che ogni giorno prepara la mensa dei poveri.

Durante un’attività di controllo fatta da un’autopattuglia della Capitaneria di porto-Guardia costiera di Augusta, è stato sottoposto ad accertamento un autoveicolo con a bordo tre persone, in località Brucoli. All’interno dello stesso veicolo è stato rinvenuto un recipiente contenente circa 35 chilogrammi di novellame di sarda, la cui cattura e commercializzazione sono vietati, in ogni tempo, dalla legge, sottoposto senza indugio a sequestro. Alle persone fermate è stata elevata una sanzione amministrativa pari a circa 5.000 euro.

Il prodotto ittico sequestrato è stato sottoposto ad accertamento sanitario da parte di un medico veterinario appartenente al competente servizio dell’Asp. Tutta la partita, giudicata idonea al consumo umano, è stata immediatamente donata in beneficenza parte alla Chiesa di Santa Maria del Soccorso, di Augusta, e parte all’Istituto “Il Buon Sammaritano”, per la successiva consegna a famiglie bisognose o per essere utilizzata in mense dedicate a cittadini meno abbienti. 

Rimane sempre molto alta l’attenzione della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Augusta nel contrasto alla pesca di frodo, prestata per mezzo di una continua attività di vigilanza, mirata al contrasto delle illecite condotte in materia, ed alla tutela della pesca sostenibile e dell’ambiente. Tale attività si pone come obiettivo primario la salvaguardia dell’ecosistema marino che, soprattutto in prossimità della costa, risente pesantemente degli effetti di una pesca effettuata in maniera irriguardosa delle norme.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *