breaking news

Augusta | Consiglio quasi deserto, clamorosa assenza della maggioranza

25 Novembre 2022 | by Redazione Webmarte
Augusta | Consiglio quasi deserto, clamorosa assenza della maggioranza
Politica
'
0

Le ultime due sedute di Consiglio comunale, convocate per il 20 e per il 24 novembre, ci direbbero che qualcosa non quadra nella maggioranza, ma la tesi più accreditata che circola è quella di una maggioranza stanca dell’abbandono dei lavori da parte dell’opposizione e per tale motivo assente, ieri, per discutere interrogazioni e mozioni della minoranza. Schiacciante testimonianza la clamorosa assenza, ieri, di 12 consiglieri della compagine che sostiene l’Amministrazione Di Mare. Presente solo Roberto Conti, ma anche dell’opposizione hanno risposto all’appello solo i consiglieri Milena Contento, Federico Palazzotto, Mariangela Birritteri e Chiara Tringali.

Seduta di Consiglio comunale deserta, ieri sera, quando all’appello per i lavori, convocati dal presidente Marco Stella per le 18, mancavano molti membri dell’Aula eccetto i consiglieri Roberto Conti della maggioranza, Federico Palazzotto (che la sostiene dai banchi della minoranza da consigliere indipendente che ha lasciato il M5S), Milena Contento, Mariangela Birritteri e Chiara Tringali dell’opposizione. Assente quasi in toto la maggioranza, dunque: chi per motivi di salute, chi per impegni vari, altri non è dato sapere per cosa, ma si presumerebbe, osservando quanto accade, per equilibri saltati in seno alla costruita compagine che sostiene l’Amministrazione Di Mare. Voci accreditate dicono però che si tratterebbe solo di uno sgarbo fatto dalla maggioranza all’opposizione che, nella seduta precedente, quella del 20 novembre scorso, ha fatto saltare il numero legale abbandonando i lavori. E poiché i punti della seduta di ieri riguardavano atti provenienti dalla minoranza, il gesto è stato ricambiato dalla maggioranza che ha disertato.

All’ordine del giorno: interrogazioni; mozione per Consiglio comunale monotematico sull’ospedale, livello dei servizi, criticità, disservizi e prospettive future; mozione urgente avente ad oggetto la proposta di donazione delle opere di riqualificazione dell’area cosiddetta del belvedere di viale Colonnello Salerno di cui alla richiesta avanzata dagli ex consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Augusta in data 29 giugno 2022; mozione di indirizzo estensione servizio bus urbano alle contrade Samperi e Mafitano. E a proposito di quest’ultimo punto, una folta delegazione di residenti delle due zone, i quali da tempo lamentano problemi che riguardano la quotidiana vivibilità delle contrade, era presente a Palazzo San Biagio e non si esclude che, questa sera, in occasione della seduta di aggiornamento che è automaticamente scattata, per clamorosa mancanza di numero legale dei consiglieri, possa di nuovo ripresentarsi nella sede del civico consesso. Cosa succede all’interno della maggioranza? Sta vacillando così come appare agli occhi di chi guarda un’Aula vuota e che può in prima battuta deliberare solo grazie alla presenza dell’opposizione, oppure si tratta di beghe con l’opposizione che comunque non garantiscono un clima sereno? Se così fosse è facile prevedere che anche stasera la maggioranza non risponderà all’appello.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 1082

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *