breaking news

Augusta| Corso di formazione nazionale per docenti a cura di Italia Nostra

21 Novembre 2017 | by Redazione Webmarte
Augusta| Corso di formazione nazionale per docenti a cura di Italia Nostra
Attualità
0

Il liceo Mègara per il secondo anno consecutivo ospita il corso nazionale di formazione per docenti, organizzato da Italia Nostra. Il corso è stato inaugurato nelle scorse settimane nella sede della storica scuola.

E’ stato intitolato  “Augusta e la metamorfosi del suo paesaggio”, quale edizione decentrata della proposta educativa “Le pietre e i cittadini” che Italia Nostra rivolge alle scuole italiane come atto dovuto in quanto ente di formazione accreditato dal Miur. Il corso, diretto dal dirigente scolastico del Mègara, Agata Sortino, è promosso e coordinato dalla docente Jessica Di Venuta, presidente della sezione locale di “Italia nostra”. Il tema principale del percorso formativo è la  tutela del paesaggio che è in continua evoluzione sia per ragioni naturali sia per effetto dell’azione umana.

E’ possibile – spiega Jessica Di Venuta – intraprendere azioni che concorrano ad arginare tali fenomeni e a preparare i cittadini a convivere con  quella parte di essi che non sarà possibile ridurre o invertire. Si potranno sviluppare anche azioni di partecipazione solidale, considerato che le azioni e le risposte non possono essere individuali. Le azioni possibili partono dalla conoscenza degli aspetti e della dimensione locale di tali eventi”. La conoscenza e l’attuazione di azioni concrete iniziano dall’ambito scolastico.

Il docente Leandro Janni, presidente del consiglio regionale di Italia Nostra è stato relatore del primo incontro. Ha trattato il tema “La salvaguardia e l’evoluzione del Patrimonio: i livelli di tutela, i paesaggi contemporanei, i nuovi cittadini”.attraverso la proiezione – commentata – di immagini. La Sicilia ha avuto nell’età moderna una lunga e rilevante tradizione in materia di ricerca, tutela, gestione e valorizzazione di quelli che oggi si definiscono “beni culturali e ambientali”. Il relatore ha affrontato i momenti salienti, dal Settecento a oggi, delle politiche di tutela-gestione del patrimonio per poi trattare alcuni casi emblematici che hanno impegnato Italia Nostra nella salvaguardia del territorio urbano, del paesaggio, dei centri storici, delle coste, del mare, dei boschi e dei parchi, nella tutela della salute dei cittadini. “Per Italia Nostra- ha sottolineato il docente a conclusione del suo intervento – è preziosa e irrinunciabile la formazione delle nuove generazioni, tramite un’educazione mirata ad accrescere consapevolezza, amore, senso critico, nei riguardi del patrimonio storico artistico e naturale. Un’educazione volta a considerare biodiversità, sviluppo sostenibile, senso del limite come valori fondamentali di un nuovo umanesimo”.

La scorsa domenica si è svolta a Mègara Hyblaea una delle 2 visite didattiche previste dal corso nazionale di formazione, resa possibile grazie alla collaborazione con la Mariella Musumeci, direttore del polo regionale di Siracusa per i siti e i musei archeologici. Visita a cui ha partecipato Salvatore Longo, direttore delle aree archeologiche di Leontinoi e Mègara Hyblaea. I soci della sezione di Italia Nostra, Augusta Lavinia Pitari, Alessandro Saraceno, Arianna Toscano e Giulia Vitale, in stretta collaborazione con i soci Roberta Blancato e Silvio Milano, hanno guidato i docenti corsisti lungo le antiche vie della polis greca, facendo letteralmente rivivere l’importante sito archeologico. I docenti sono rimasti colpiti dalla quantità e qualità di blocchi architettonici ancora apprezzabili e dalla grandezza della polis.

Questa visita – sottolinea a Di Venuta –  vuole ribadire la necessità di attenzione e cura per il nostro paesaggio, che è in continua evoluzione e allo stesso tempo memoria stratificata dell’interazione tra la collettività umana e l’ambiente; bisogna far conoscere questi luoghi immortali alle giovani generazioni, perché si ama ciò che si conosce”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com