Si è svolto ad Avola, presso la palestra Brig. G. Coletta, il 14 Dicembre 2022 il torneo torneo evento finale provinciale scolastico di Baskin (patrocinato dall’EISI ente italiano sport inclusivi).
A partecipare sono state le scuole: IISS A-Ruiz di Augusta, IISS di Palazzolo, IISS G. Curcio di Ispica, IISS P. Calleri Pachino e Rosolini, IISS Majorana Avola. La squadra del Ruiz vince il torneo tra le scuole della provincia che hanno aderito al progetto baskin (basket in carrozzina). Circa 30 studenti dell’Istituto A-Ruiz hanno partecipato con entusiasmo e sperimentando tutti gli aspetti inclusivi di questa disciplina sportiva. Importante cornice di pubblico con genitori, insegnati, operatori del settore e appassionati hanno fatto da contorno alla manifestazione emozionante non solo dal punto di vista sportivo.
Il Ruiz da molti anni è un riferimento in provincia insieme ad Avola per promuovere questa splendida attività sportiva/inclusiva, che coinvolge tutti dai ragazzi diversabili ai normodotati, ognuno con il proprio ruolo e in base alle proprie capacità partecipa al successo della squadra fornendo contributo importante. Grande soddisfazione per i docenti: Traina Pasquale, Costa Giuseppe e Naro Claudia che da anni si dedicano a promuovere sul territorio questo sport fornendo una possibilità a tutti coloro che non avrebbero la possibilità di svolgere una attività sportiva. Grazie al Dirigente scolastico professoressa Maria Concetta Castorina che è sempre attenta e vicina alle problematiche della disabilità.