breaking news

Augusta | Discarica nei pressi dell’hangar, Marilighea presenta una denuncia

Augusta | Discarica nei pressi dell’hangar, Marilighea presenta una denuncia
Attualità
'
0

La presenza della discarica abusiva nei pressi del parco dell’Hangar di Augusta è oggetto di una denuncia presentata dall’associazione Marilighea alla Polizia municipale. I cumuli di rifiuti, anche speciali (tra cui eternit), aumentano col trascorrere del tempo. L’area in questione è di proprietà del Demanio.

“E’ di notevoli proporzioni e di materiali vari, tra cui anche eternit, scarti di macellazione e masserizie di ogni genere che, oltre a deturpare il paesaggio e ad emettere un olezzo nocivo per la salute pubblica, sta ostruendo inevitabilmente uno degli accessi al Parco dell’Hangar di Augusta”. Si tratta della discarica abusiva che insiste nei pressi dell’ingresso del parco dell’Hangar, la cui presenza è stata denunciata formalmente dall’associazione Marilighea alla Polizia municipale. “Si fa presente che oltre alla specifica emergenza ambientale la discarica impedisce ai cittadini di poter effettuare il transito all’interno del parco dell’Hangar, a fini escursionistici, così come previsto da contratto stipulato tra l’Agenzia del Demanio – direzione regionale Sicilia e la nostra associazione” si legge nell’esposto che il presidente di Marilighea, Luca Di Giacomo ha presentato al comando dei vigili urbani invitandolo ad intervenire con solerzia, effettuando tutti i controlli del caso al fine di poter intercettare i responsabili e nel frattempo richiedendo a chi abbia competenza sull’area della discarica la rimozione immediata”.

Prima di presentare formale denuncia il presidente dell’associazione con sede in Augusta, impegnata nella ricerca, divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale ne ha segnalato due volte la presenza. La seconda segnalazione è stata inviata all’assessorato alla Transizione ecologica il quale, dopo aver chiesto l’intervento della MegarAmbiente, che espleta il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ha appurato che l’area sede di discarica che insiste nelle vicinanze dell’ingresso est al parco dell’Hangar è del Demanio. Pertanto è stata inviata una lettera al Demanio per chiedere la rimozione della discarica. Finora però la i rifiuti non sono stati rimossi e la pattumiera a cielo aperto viene incrementata da incivili.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 492

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *