breaking news

Augusta | Dismissione linea ferrata a Brucoli: lavori interminabili

15 Novembre 2022 | by Redazione Webmarte
Augusta | Dismissione linea ferrata a Brucoli: lavori interminabili
Attualità
'
0

Da quasi due anni non è percorribile la principale strada che conduce al borgo marinaro di Brucoli perché interessata dai lavori di dismissione della linea ferrata. “Finalmente! Hanno esclamato tutti all’avvio del cantiere, ma la soddisfazione per un importante opera si è trasformata in un’interminabile attesa disagevole per gli automobilisti specie se i lavori in corso si intrecciano con altri interventi di interramento cavi, tubazioni e allargamento strade con semafori sparsi lungo la Sp 1 Augusta -Brucoli.

Sono interminabili i lavori di dismissione della linea ferrata nei pressi di Brucoli. Da quasi due anni, oramai, il cantiere aperto crea disagi agli automobilisti, oltre ad accrescere l’attesa di un opera molto utile alla viabilità. Dal febbraio 2021 è interrotta la strada in corrispondenza del passaggio a livello di Brucoli e chiusa al traffico veicolare per consentire la dismissione dello stesso. La circolazione è stata da quel momento dirottata lungo le strade provinciali 1, 57 e 107, fino a via Libertà all’ingresso di Brucoli e viceversa. Gli interventi sono a cura della ditta  Gogen srl  a quest’ultima affidati da Rfi gruppo Ferrovie dello Stato in seguito all’espletamento della gara d’appalto per portare alla dismissione del passaggio a livello che conduce alla frazione marinara. La consegna era prevista già da tempo, un anno per l’esattezza la prevista durata dei lavori per la cui realizzazione dei quali si è reso necessario l’esproprio di terreni privati. E’  stata realizzata una rotatoria.

Nel frattempo a concludersi sono stati, invece, diversi mesi addietro, i lavori di realizzazione della sottovia ferroviaria con la soppressione del passaggio a livello di Castelluccio Brucoli. Intervento inserito nel più ampio progetto dei lavori di ammodernamento della tratta ferroviaria Siracusa-Catania che vede coinvolto anche il passaggio a livello di Brucoli che costituisce l’accesso principale alla frazione turistica di Augusta. L’assessore alla Viabilità e Polizia municipale Giuseppe Carrabino fa sapere che i lavori avviati nel febbraio del 2021 sono in dirittura d’arrivo. Gli intoppi che ne hanno prorogato l’ultimazione sono dovuti ad un problema che riguarda la linea del gas che sarebbero in via di soluzione. L’auspicio generale è che, l’anno prossimo durante la bella stazione Brucoli possa essere raggiungibile percorrendo la corsia della dismessa linea ferrata. Inoltre nella zona ci sono altre fonti di disagio. Da diversi mesi, infatti, lavori di allargamento delle limitrofe strade provinciali e interventi al sottosuolo hanno creato diverse interruzioni con un susseguirsi di semafori che mettono a dura prova la pazienza degli automobilisti.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 1124

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *