breaking news

Augusta | Doppia processione di San Sebastiano

16 Gennaio 2023 | by Redazione Webmarte
Augusta | Doppia processione di San Sebastiano
Attualità
'
0

Saranno avviati ufficialmente oggi i festeggiamenti in onore di San Sebastiano che, da quest’anno vedono ripristinata la doppia processione. Giovedì tradizionale apertura della cappella. nell’ambito delle celebrazioni saranno consegnati i don i raccolti in occasione della “Befana del Vigile Urbano”.

Dopo la pausa forzata dettata dalla pandemia torna la festa esterna in onore di San Sebastiano, promossa dall’omonima parrocchia di concerto con il Comune, assessorato alla Polizia municipale.

Nell’ambito dei festeggiamenti, che saranno avviati oggi, si procederà alla consegna dei doni raccolti in occasione della “Befana del Vigile Urbano” offerti dalla cittadinanza, che saranno destinati in parte all’associazione 20 Novembre 1989 che si occupa di disabilità e in parte (generi alimentari) alla Caritas parrocchiale. Il triduo in onore del compatrono di Augusta e protettore dei vigili urbani con la recita del Santo Rosario inizierà oggi alle 17,45.

La messa sarà celebrata da don Helenio Schettini, parroco del Sacro Cuore di Gesù con la partecipazione della comunità parrocchiale.

Domani la funzione religiosa, alle 18,30 sarà officiata da padre Enzo Zagarella, parroco di Santa Maria del Soccorso. Mercoledì a presiederla sarà il sacerdote Alfio Scapellato, amministratore parrocchiale della chiesa Madre  con la partecipazione della comunità parrocchiale di Maria SS Assunta.

Giovedì sarà la volta della tradizionale apertura della cappella a cura del sindaco Giuseppe Di Mare cui seguirà una solenne celebrazione eucaristica, presieduta da don Alfio Li Noce, presidente della fondazione Sant’Angela Merici di Siracusa e delegato dell’arcivescovo per le confraternite diocesane.

La liturgia sarà animata dalle confraternite della città, canti saranno curati dalla corale Euterpe, diretta dal maestro Rosy Messina.

Giorno 20 la festa liturgica di San Sebastiano alle 10,30 sarà celebrata una solenne messa, presieduta da don Sebastiano Amenta, vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa, con l’intervento di autorità civili e militari e  il corpo di Polizia municipale.

Al termine della liturgia seguirà l’intervento dell’assessore alla Polizia municipale, Giuseppe Carrabino, del comandante del Corpo, Salvatore Daidone e del sindaco Di Mare.

Alle 18,30 santa messa di ringraziamento, officiata da padre Shante Perera, amministratore parrocchiale della chiesa di San Sebastiano. I canti saranno a cura della corale Jiubilaeum, diretta dal maestro Luigi Trigilio.

Sabato 21 omaggio al bimartire degli alunni degli istituiti comprensivi della città, mentre l’appuntamento con la festa esterna che vedrà il simulacro del Santo in processione per le vie cittadine è fissato per domenica con doppia processione: quella serale partirà dalla chiesa di San Domenico, dove in mattinata il simulacro del protettore dei vigili urbani sarà trasferito. Sarà aperta come da tradizione la cappella che custodisce il venerato simulacro del Patrono,

Le celebrazioni previste nel calendario dei festeggiamenti saranno animate anche dalle corali Anthea Odes e Jubilaeurm, rispettivamente presiedute dal maestro Maria Grazia Morello e dal maestro Luigi Trigilio.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 649

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *