breaking news

Augusta | Echi di Natale, evento targato “Orso Mario Corbino”

23 Dicembre 2022 | by Redazione Webmarte
Augusta | Echi di Natale, evento targato “Orso Mario Corbino”
Cultura
'
0

Echi di Natale nella chiesa di San Giuseppe Innografo, a cura degli insegnanti del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, diretto da Maria Giovanna Sergi, ieri 22 dicembre. L’evento, che ha visto esibirsi l’orchestra giovanile della scuola, è stato trasmesso in diretta streaming da Webmarte. Hanno presenziato il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore alle Politiche dell’istruzione Ombretta Tringali. Il video, per volontà di padre Giuseppe Mazzotta, parroco della chiesa, sarà condiviso sulla pagina della Stella Maris di Augusta per portare gli auguri di Natale ai marittimi che toccheranno il porto di Augusta.

Si chiama “Echi di Natale” la manifestazione natalizia che si è tenuta nei nei locali della chiesa di San Giuseppe Innografo a cura degli insegnanti del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta diretto da Maria Giovanna Sergi. L’evento, al quale hanno presenziato il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore alle Politiche dell’istruzione Ombretta Tringali è stato il frutto di una sinergia verticale che ha visto impegnati sia gli alunni delle classi V primaria di tutti i plessi sia i musicisti in erba dell’orchestra giovanile dell’Istituto.

Presentata dalla docente Cettina Messina, che ha curato anche la redazione dei testi e la regia dello spettacolo, la manifestazione ha offerto momenti di riflessione su pensieri che hanno spaziato da Papa Francesco a John Lennon, a Maria Montessori, ma anche Madre Teresa di Calcutta. I testi sono stati sottolineati dall’esecuzione di brani classici, leggeri e natalizi eseguiti dall’orchestra young e senior del Corbino, magistralmente guidati dagli insegnanti dei corsi di chitarra (Francesco Emanuele), flauto (Sebastiano Emanuele), pianoforte (Michela Trovato) e violino (Marco Alderuccio).

L’orchestra, in alcuni brani, è stata affiancata dal coro di voci bianche formato dagli alunni di tutte le classi V della scuola Primaria dell’Istituto, organizzate dall’insegnante Rossella Trotta. Un ritorno, dopo la pausa dovuta al Covid, che alunni e docenti del Corbino attendevano e che ha dato l’opportunità a ragazzi e docenti dei vari plessi di scambiarsi gli auguri per le prossime festività. Echi di Natale è stato trasmesso in diretta streaming da WebMarte per dare l’opportunità, a chi, per vari motivi, non poteva essere presente, di godere dello spettacolo. Su iniziativa di padre Giuseppe Mazzotta, sarà condiviso sulla pagina della Stella Maris di Augusta per portare gli auguri di Natale ai marittimi che toccheranno il porto di Augusta nei prossimi giorni.   

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 471

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *