breaking news

Augusta| Educazione alla legalità con la Guardia costiera al Corbino.

10 Febbraio 2019 | by Redazione Webmarte
Augusta| Educazione alla legalità con la Guardia costiera al Corbino.
Attualità
'
0

In tutti i plessi del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” diretto da Maria Giovanna Sergi, incontri di educazione alla legalità e orientamento in collaborazione con la Guardia costiera di Augusta rappresentata dal capitano di corvetta Alberto Boellis, capo servizio operativo della Capitaneria di porto-Guardia costiera  della città megarese.

Rivolti agli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, gli incontri di educazione alla legalità, preceduti da una breve introduzione storica sulla simbologia degli stemmi  della Marina militare e della Guardia costiera, hanno focalizzato l’attenzione sui diversi compiti svolti da queste forze armate:  il comandante Alberto Boellis ha illustrato le funzioni della Marina militare e della Guardia costiera, facendo comprendere ai ragazzi come esse non si limitino al controllo e ad alcune operazioni navali nelle acque territoriali, ma spazino anche in operazioni a livello internazionale. La loro missione, che vede in primo piano la difesa ed il mantenimento della pace e della sicurezza, si estende anche alla tutela dell’ambiente marino costiero, al supporto di operazioni di Protezione civile a livello nazionale ed internazionale ed alla tutela di beni archeologici.

Sono stati illustrati  i percorsi di studio e professionali che possono essere intrapresi all’interno delle Forze armate in generale e della Marina militare e Guardia costiera  in particolare. Accompagnato dai Comuni di II classe Np S. Malta e P. Percolla, il comandante Boellis ha arricchito gli incontri con  ausili multimediali, che hanno permesso agli alunni del Corbino di vedere operazioni di vigilanza delle coste e del mare realizzate dai militari con  diverse unità. Affrontato l’aspetto del soccorso in mare dei migranti, testimoniato da diversi video che hanno emozionato i ragazzi.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 112

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *